Nuova Lecco-Bergamo, il via libera alla galleria
Lecco - Un passo avanti decisivo verso la realizzazione della nuova Lecco-Bergamo: martedì prossimo, nella sede della Provincia di Lecco verrà siglato il contratto relativo al cosiddetto "lotto san Gerolamo", la realizzazione della galleria nodo cruciale per l'avanzamento dei lavori.
NESSUN RICORSO. Grande la soddisfazione dell'assessore ai Lavori Pubblici, Stefano Simonetti, nel constatare che non sono pervenuti ricorsi contro la procedura di gara. "Una riprova dell’ottimo lavoro della commissione aggiudicatrice e dell’assessorato", sottolineano a Villa Locatelli. Quasi contestualmente alla firma con la capogruppo dell’associazione temporanea di Imprese, la Ing. Claudio Salini Grandi Lavori Spa, scattano due gare con procedura aperta per servizi di ingegneria integrati: la prima, in fase di assegnazione, relativa al servizio di verifica del progetto esecutivo; la seconda, per la quale è appena stata indetta la gara, è relativa al servizio di direzione, misura e contabilità lavori, nonché coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e assistenza al collaudo.
GARA STORICA. Andamento senza intoppi che fa guardare con ottimismo alla possibilità di dissolvere l'incubo quotidiano delle code interminabili sulla tratta Lecco-Bergamo. “Un altro passo avanti verso la realizzazione dell’opera - commenta Simonetti - Ora il raggruppamento di imprese procederà nella progettazione esecutiva, che sarà completata indicativamente entro aprile 2012". L'assessore rimarca che il passaggio che si conclude con la firma di martedì prossimo riguarda la "gara più importante nella storia della Provincia di Lecco".
COMPLIMENTI DELL'ASSESSORE. "E' un ottimo risultato - rileva Stefano Simonetti - che premia questa amministrazione e tutto il personale tecnico e amministrativo dell’assessorato ai Lavori Pubblici. Il mio riconoscimento, quindi, al settore Viabilità e, in particolare, a tutto il settore Appalti Contratti e Espropriazioni. Così come è stato premiato il prezioso e puntuale lavoro svolto dalla commissione giudicatrice che si è rivelata, per le competenze tecnico-giuridiche espresse, molto ben assortita ed equilibrata”.
7 ottobre 2011