Invia articolo Stampa articolo
Villa Monastero: si cena “a regola d'arte”

Varenna - Dopo il notevole successo ottenuto con il primo appuntamento, il ciclo “Cene a regola d’arte”, proposto da Materiaviva, società lecchese di marketing turistico e di didattica culturale, e Piaceri d'Italia, società di catering, titolare del punto ristoro della villa, prosegue con altri due incontri nella prestigiosa sede di Villa Monastero a Varenna.

INCONTRO TRA ARTE E CIBO. L’idea dell’iniziativa, organizzata con il patrocinio e il contributo di Provincia di Lecco, è quella di creare un’occasione per incontrare dal vero arte e cibo, due modalità diverse di raccontare e apprezzare ciò che ci sta intorno. Per fare questo, gli ingredienti principali degli appuntamenti sono l’incontro con un artista che racconta di sé, la possibilità di toccare e vedere dal vero le opere d’arte e di assaporare i prodotti del territorio che raccontano storie di persone e di luoghi.

VISITA GUIDATA. Venerdì 13 settembre, seconda serata in calendario, l'appuntamento artistico-culinario prenderà il via alle ore 18.30 con la visita guidata alla Casa - Museo, splendido gioiello architettonico della nostra provincia, a cura della dott.ssa Annamaria Ranzi, conservatore della Villa, e continuerà con un’interessante conversazione intorno al tema del cibo tra la giovane scultrice milanese Daniela Novello e la storica dell’arte prof.ssa Laura Polo d’Ambrosio. I suggestivi giardini della villa ospiteranno un’eccezionale selezione di opere della Novello, realizzate in marmo e pietre, con oggetto semplici alimenti quotidiani, dalle sembianze realistiche, come il pane, il formaggio o il latte: da qui partirà il percorso per conoscere questa singolare artista e per approfondire come questi temi sono stati trattati nei secoli dall’arte.

BUFFET VALTELLINESE. Seguirà la cena a buffet, proposta da Piaceri d’Italia, che, in linea con la serata, permetterà agli ospiti di conoscere e gustare i semplici ma unici sapori del nostro territorio, secondo le ricette tradizionali della Valtellina, patria degli sciatt, dei pizzoccheri di grano saraceno, dei profumati formaggi d’alpeggio e di sua maestà il Nebbiolo. Il costo della singola serata è di 40 € a persona. È necessaria la prenotazione, telefonando al numero 0341.353440 (Lea Motta – orario continuato dalle 8.30 alle 16.30) o scrivendo all'indirizzo: lea@piaceriditalia.it. L’ultimo appuntamento del ciclo “Cene a regola d’arte” è previsto per il pomeriggio di domenica 6 ottobre con l’artista Giorgio Vicentini che coinvolgerà il pubblico in un’affascinante installazione interattiva sul tema del banchetto e della tavola.

11 settembre 2013