Invia articolo Stampa articolo
Col primo di settembre lecchesi “divisi” dalle nuove telecamere

Lecco - Si concluderà tra pochi giorni la sperimentazione delle cosiddette telecamere intelligenti collocate nei 6 varchi che immettono alla Zone a traffico limitato. Le nuove telecamere, pronte ad entrare in azione, sono in grado di compiere un controllo selettivo delle targhe, dividendo di fatto i lecchesi tra chi può e chi non può accedere in auto alle Ztl e alle Aree pedonali urbane.

LE SPIONE. La sperimentazione delle "spione" è durata tutto il mese di agosto e soltanto per gli accessi di piazza Cermenati e via Bovara proseguirà ancora un mese, con l'attivazione delle telecamere a partire dal 1° di ottobre. Scopo dei periodi di prova, mettere a punto gli aspetti tecnici di funzionamento delle telecamere e permettere di condividere con commercianti e residenti delle zone interessate le modalità di accesso ai varchi (es. parcheggi, trasporto merci…). Durante questo lasso di tempo non sono state emesse sanzioni per le eventuali infrazioni rilevate dalle telecamere, ma con settembre la musica cambia.

MONITORAGGIO AUTOMATICO. La tecnologia avanzata delle nuove telecamere consente un monitoraggio automatico dei veicoli in ingresso e in uscita, con il riconoscimento digitale delle targhe. Ai varchi si verificherà, dunque, un controllo più selettivo degli automobilisti, con un margine di errore pressoché nullo: un vero effetto "buttafuori" che, come in una vecchia canzone di Jannacci, opererà una drastica selezione alle porte del centro cittadino.

27 agosto 2013