Lario Reti, utile alle stelle grazie ad Acel
Lecco - I soci di Lario reti holding Spa si sono riuniti il 30 aprile in assemblea ordinaria e straordinaria approvando all'unanimità il bilancio di Lario Reti Holding e del Gruppo Lario Reti. Il rinnovo delle cariche sociali è stato rinviato. Utile netto di 9, 630 milioni per il Gruppo Lario Reti grazie alla “performace” di Acel Service Srl.
LARIO RETI HOLDING. La società capogruppo ha conseguito un utile netto di 4,793 milioni di euro quale risultato aggregato delle tre divisioni operative: distribuzione del gas naturale, produzione di energia elettrica, servizi idrici integrati. L’utile conseguito deriva essenzialmente dalla distribuzione del gas naturale che compensa il risultato negativo della divisione idrica determinato a seguito dello stanziamento a riserva di 1,5 milioni di euro reso necessario dall’ingente credito scaduto verso la società Idrolario Srl. La capogruppo ha sostenuto investimenti per 4,252 milioni di euro effettuati prevalentemente per l’estensione della rete del gas oltre che per l’approvvigionamento delle dotazioni strumentali necessarie per il miglioramento del servizio idrico integrato.
GRUPPO LARIO RETI. Il Gruppo ha realizzato un valore aggregato della produzione pari a 162,968 milioni di euro che ha consentito un utile netto di Gruppo pari a 9,630 milioni di euro. Il risultato è in gran parte attribuibile alla “performace” di Acel Service Srl che, a compimento del decimo anno di vita, realizza il miglior utile di bilancio (7,722 milioni di euro). La controllata Age Spa, che conclude il relativo ciclo di vita per effetto della trasformazione in Lario reti gas Srl, produce un utile di 161mila euro.
IL DIVIDENDO. A fronte del buon risultato di Gruppo, i soci hanno chiesto di incrementare il dividendo da 2 milioni di euro, corrisposti nell’anno 2012, a 2,5 milioni di euro per l’anno 2013. Il differenziale rispetto l’utile di esercizio è destinato ad incremento delle riserve funzionali ai piani di potenziamento del Gruppo. Il provvedimento è stato adottato con un solo voto contrario.
CARICHE SOCIETARIE. Per intervento di rappresentanza da parte di un Comune socio, in concomitanza con il quadro complessivo delle partecipazioni nei soggetti che erogano servizi pubblici sul territorio della Provincia e per effetto della necessità di migliori chiarimenti del recente disposto di legge in materia, è stato proposto il rinvio delle determinazioni a nuova assemblea da tenersi entro il 30 giugno prossimo. Il provvedimento è stato approvato all’unanimità e, pertanto, vengono proroga gli incarichi scaduti.
ASSEMBLEA STRAORDINARIA. In presenza del notaio dott. Michele Oggioni è stato sottoposto ai soci il provvedimento già proposto nella precedente assemblea dei soci, finalizzato alla possibilità di riassetto delle quote di partecipazione e dell'ingresso di nuovi soci pubblici della Provincia di Lecco. L’iter comporta la ricapitalizzazione della holding per un importo massimo di 500 mila euro. L’incremento della partecipazione e la costituzione di nuove partecipazioni è riferito al capitale sociale senza applicare alcun sovrapprezzo. Sono pervenute preliminarmente tre manifestazioni di interesse per l’incremento della partecipazione da parte dei Comuni già soci e cinque richieste di ingresso nuovi soci. Il progetto di riassetto delle quote è stato sottoposto all’approvazione dei soci presenti, mozione approvata all’unanimità.
2 maggio 2013