Da Calolzio a Dervio Lucie in regata
Lecco - Il trofeo Arnaldo Mondonico approda alla sesta edizione: da Domenica 2 giugno gli equipaggi di 10 Lucie si sfideranno sulle acque di quel ramo del Lago di Como. La Provincia di Lecco rinnova il proprio sostegno alle regate organizzate dall’associazione Gruppo Manzoniano Lucie.
UNDICI COMUNI. Le regate si svolgeranno nelle acque di Olginate, Bellano, Dervio, Pescate, Vercurago, Malgrate, Abbadia Lariana, Lecco, Garlate, Oliveto Lario e Calolziocorte. Alcune avverranno in concomitanza con manifestazioni tradizionali di rilevanza turistica: è il caso della regata in programma a Vercurago in occasione della Sagra del Pesce oppure quella di Garlate per la Festa delle Corti. L’ultimo appuntamento, in data ancora da definire, sarà quello di Calolziocorte, previsto in un primo momento per domenica 26 maggio e rinviato per le condizioni avverse del tempo e delle correnti.
ANTICA TRADIZIONE. “Ringrazio l’associazione Gruppo Manzoniano Lucie e tutti i rappresentanti dei Comuni che partecipano al trofeo – commenta il consigliere provinciale delegato al Turismo e allo Sport Francesca Colombo – per l’impegno e la passione a favore della valorizzazione di un’antica tradizione del lago di Como. Si tratta di un’iniziativa che negli anni ha visto crescere il consenso di un pubblico ampio, a dimostrazione di quanto i simboli del romanzo del Manzoni riescano a creare un forte legame con il territorio e la sua storia”.
CARATTERISTICHE DELLE LUCIE. Il nome proprio di quella oggi nota come Lucia, è in realtà Batèl, una delle più antiche imbarcazioni lariane, capace di connotare inequivocabilmente il nostro territorio. Queste le caratteristiche standard delle lucie in gara. Scafo: costruito interamente in vetroresina, con ulteriori rinforzi in legno e termanto. Rifiniture: panche e cerchi in legno. Misure e peso: omologati. Accessori: 4 remi in legno abete, bottazzo parabordi in alluminio duro, scalmi in materiale inox, 2 tappi per acqua. Colore: scafo nero, interni verde scuro.
Nella foto-galleria: una lucia e un momento della presentazione del Trofeo.
23 maggio 2013