Davide Cazzaniga campione italiano di “libera”
Lecco – Brilla, splende, sfavilla l'oro di Davide Cazzaniga (foto) che sulle nevi di Santa Caterina mette il piede sul gradino più alto del podio e si laurea Campione italiano Giovani nella Discesa Libera.
NESSUN ERRORE. Il missile dello Sci Club Lecco confeziona una gara da manuale, non sbaglia nulla da cima a fondo, tagliando il traguardo con il tempo di 1'22''61 dando quasi mezzo secondo all'argento del valdostano Henri Battilani (1'23'00), con il veneto Francesco De Candido terzo a chiudere il podio. Fresco di vittoria un felicissimo Cazzaniga non si scompone commentando: “Sinceramente me l'aspettavo, perchè questo titolo lo volevo da tempo. La pista la conoscevo bene, le condizioni erano ottimali, quindi sapevo di poter fare bene e così è stato”.
ANDARE E VINCERE. Nessun strano pensiero al cancelletto di partenza? “Assolutamente no. Il mio pensiero è sempre uno e uno solo: andare bene e vincere”. Temevi qualche avversario in particolare? “Tutti e nessuno. In queste competizioni chiunque può fare bene perchè siamo tutti allo stesso livello. Ognuno può dire la sua e soprattutto ogni gara è a sé”. Una vittoria che ha un sapore ancora più dolce per Cazzaniga, dopo l'infortunio ad una mano occorsogli a Wengen, che lo ha fermato per circa due mesi... “Sapevo di dover fermarmi, ma non pensavo ci volesse così tanto tempo - ha confessato il neo campione italiano – comunque al rientro sono riuscito a ritrovare subito ritmo e forma riprendendo la stagione regolarmente”.
FESTA RINVIATA. E ora cosa ti aspetti dalla prossima stagione: “Non lo so, si vedrà intanto manca ancora una gara valida per l'assegnazione del titolo italiano in Super G che si terrà sabato, mentre domani altro Super G valevole come Fsi, quindi prima di pensare alla prossima stagione spero arrivi ancora qualche soddisfazione”. Quindi festeggiamenti rinviati? “Direi proprio di sì. Stasera a letto presto, domani e dopo ci sono due gare e spero di fare un brindisi doppio sabato sera”. “Cazza ha fatto una prova superba – dichiara soddisfatissimo l'allenatore Pier Francesco dei Cas a nome di tutto lo staff tecnico – Non ha commesso errori, è stato bravissimo ed ha confermato il suo valore nelle discipline veloci e dimostrando di essere uno dei migliori, anzi in questo caso il migliore”.
SUPER GIGANTE. In gara per lo Sci Club Lecco Ivan Codega 19°, Giacomo Rigamonti 40°, Tommaso Sala 41°, Guido Malzanni 53° e Giorgio Venini 73°. Ottimo anche Michelangelo Tentori, dello Sci Club Lecco, ma in gara con i colori della Polizia, che ha ottenuto un buon 10° posto. Nella gara femminile, vinta dalla Ida Giardini che si laurea Campionessa Italiana Giovani, da sottolineare la splendida performance di Gaia Martinelli che partendo dalle retrovie è giunta10^ assoluta e 3^ Aspirante. Bene anche Martina Nobis 22^, Angelica Casartelli 35^ e Debora Ferrari 43^. Domani Super Gigante Fis e sabato il Super G valido per titolo italiano Giovani.
11 aprile 2013