Calolziocorte, gran bailamme: spuntano Colombo e Sorrentino
Calolziocorte - Si avvicina la data del voto e a Calolziocorte i giochi si complicano. In pole position c'è Marco Ghezzi, candidato sindaco della Lega Nord, ma nella mischia ora spuntano l'immarcescibile Bruno Colombo (a tessere o disfare per conto della sinistra del Pdl) e Francesco Sorrentino, uomo di Lorenzo Bodega che punta ad arraffare un po' di voti leghisti.
PER NON TRADIRE. Gran confusione, dunque, sotto il cielo calolziese ma Ghezzi non si scompone. E ribadisce la scelta di andare solo per non tradire i suoi. Il Pdl, infatti, ha cercato una intesa fuori tempo massimo, quando la lista del Carroccio era ormai pronta. "Abbiamo già presentato la squadra e iniziato la campagna elettorale, ho dovuto comunicare ai rappresentanti del Pdl l’impossibilità a chiudere un accordo per le elezioni comunali".
NULLA DI NUOVO. Portavoce pidiellino degli ultimi incontri, rivela Ghezzi, era Bruno Colombo, sorprendentemente tornato come a dimostrare che nel Pdl non c'è mai nulla di nuovo sotto il Resegone. "Non me la sono sentita di stravolgere la lista - spiega Ghezzi - a poche ora dalla presentazione e chiedere alla metà delle persone di ritirarsi per garantire la mia elezione sicura. Non si possono scambiare i rapporti umani, il lavoro comune di anni, per delle poltrone. Inoltre, c’era l’innegabile difficoltà a far comprendere ai nostri elettori la nuova alleanza anche con quella parte del Pdl che fino a qualche settimana fa stava all’opposizione in posizione molto critica su alcune scelte, anche attraverso una strana alleanza con la sinistra. Infine, è mancato il tempo, ma anche la volontà (certo non da parte nostra), per un confronto sul programma, per noi fondamentale".
A STIPENDIO RIDOTTO. A questo punto, Bruno Colombo e friends ripiegano su Dario Gandolfi, un brambilliano dell'associazione Forza Lecco. Sul fronte opposto alla Lega, ambiguità del Pdl "di sinistra" a parte, scaldano i motori la nuova lista "Cittadini Uniti per Calolziocorte - Il centro, l'ambiente, le sinistre" con Cesare Valsecchi e il gruppo Siamo Gente Comune che candida a sindaco Francesco Sorrentino. L'uomo del movimento di Lorenzo Bodega e Rosy Mauro cavalca un po' il grillismo e promette la riduzione del suo stipendio del 50% "in favore delle scuole, per il primo anno, e delle priorità dei calolziesi per gli anni successivi", il tutto condito con più telecamere e più parcheggi gratuiti.
Nella foto-galleria: Ghezzi con l'ex sindaco ed ora senatore Arrigoni; Sorrentino a un gazebo.
26 aprile 2013