Confartigianato: fine rapporto con Galbiati
Lecco - Confartigianato Imprese Lecco interrompe il rapporto con il direttore Paolo Galbiati. All'origine della frattura, si legge in un comunicato diramato dall'associazione di categoria, le divergenze tra Galbiati e il presidente Daniele Riva.
ARTICOLATO CONFRONTO. "Al termine di un articolato confronto tra la presidenza e la direzione - si legge nel comunicato - che ha coinvolto i diversi aspetti della gestione associativa, si è riscontrato come non fosse più condivisa la necessaria intesa per poter proseguire insieme il cammino concordato con la presidenza a favore degli associati e a sostegno delle piccole imprese lecchesi".
APPROFONDITA VERIFICA. Nelle ultime settimane, il comitato di presidenza di Confartigianato Imprese Lecco, in carica dal febbraio 2011 sotto la guida del presidente Daniele Riva, è stato impegnato in una "approfondita verifica delle linee strategiche e organizzative": operazione, prevista, come è consuetudine, in occasione del bilancio delle attività che viene svolto a metà mandato. La verifica non è andata nel migliore dei modi e la palla, come previsto dallo Statuto, è passata al consiglio direttivo a cui hanno partecipato 27 dei 28 dirigenti di categoria e di zona aventi diritto al voto.
FIDUCIA VENUTA MENO. "Dopo avere verificato che il rapporto fiduciario con il direttore era venuto meno - prosegue il comunicato -, il consiglio ha deciso di non confermare al dottor Galbiati l’incarico alla direzione dell'associazione. In tal senso si sono espressi i quattro quinti del Consiglio, che ha rinnovato nel contempo la fiducia al presidente Daniele Riva e al comitato di presidenza, impegnandosi in tempi brevi nel percorso che definirà la nuova direzione".
AZIONI CONCRETE. "L’assegnazione del nuovo incarico - conclude la nota di Confartigianato - sarà definita in base ad un programma di interventi specifici legati al difficile momento che stanno affrontando le piccole imprese lecchesi, e alla capacità di gestire azioni concrete a sostegno della competitività delle attività artigiane, in sinergia con gli attori istituzionali e sociali del territorio".
Nella foto: al centro Paolo Galbiati con, alla sua sinistra, Daniele Riva
14 marzo 2013