Invia articolo Stampa articolo
Traffico in tilt sulla Lecco-BG: Simonetti “bacchetta” Brivio

Lecco - Sciopero dei mezzi pubblici e lavori stradali sulla via Brodolini in località Rivabella: un cocktail micidiale che manda in tilt Sr 639 e Sp 72, regalando una mattina da inferno ai lecchesi che si spostano per andare a lavorare. E da Villa Locatelli arriva una "strigliata" per il Comune di Lecco.

PESANTI DISAGI. Ci pensa l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici Stefano Simonetti a bacchettare l'amministrazione comunale del sindaco Virginio Brivio. "Nella mattinata di oggi - protesta una nota della Provincia - si sono verificati pesanti disagi al traffico nelle due direttrici verso Lecco, lungo la Sp 72 e la Sr 639, dovuti principalmente ai lavori di asfaltatura di via Brodolini in località Rivabella commissionati dal Comune di Lecco".

MAGGIORE ATTENZIONE. “Ho potuto verificare personalmente i gravi disagi che hanno dovuto subire gli automobilisti – commenta Simonetti che, evidentemente, si è trovato in mezzo al caos – in una giornata già difficile per lo sciopero dei mezzi pubblici. Chiedo pertanto al Comune di Lecco una maggiore attenzione nell’esecuzione dei lavori, sia per quanto riguarda la tempistica sia per quanto riguarda le modalità".

GLI ERRORI. Stefano Simonetti, poi, elenca gli errori di palazzo Bovara. "Il traffico verso la città di Lecco nelle ore mattutine - sottolinea l'assessore provinciale leghista - è davvero rilevante; pertanto sarebbe stato necessario facilitare il flusso verso Lecco, mediante un senso unico alternato o la disattivazione dei semafori esistenti lungo la Sr 639, cosa che non è avvenuta. Inoltre, considerato lo sciopero dei mezzi pubblici, si sarebbe dovuta modificare la tabella di marcia dei lavori. Auspico - conclude l'avvocato Simonetti - quindi una maggiore collaborazione tra gli enti interessati, per non penalizzare oltre misura i cittadini e i Comuni interessati da importanti arterie viabilistiche”.

LE SCUSE DEL COMUNE. Dal canto suo,  in una nota, il Comune di Lecco "si rammarica per i disagi verificatisi questa mattina alla viabilità, a seguito dei lavori di asfaltatura in via Brodolini, in località Rivabella. Si precisa che l’intervento, di carattere urgente, non era più prorogabile a causa delle cattive condizioni del manto stradale, molto ammalorato nonostante gli ultimi interventi risalgano solo al 2010, che avrebbe potuto creare condizioni di pericolosità per la circolazione". "I lavori - conclude Palazzo Bovara - termineranno a breve, alle ore 17.30 di oggi e la strada sarà definitivamente riaperta. Il Comune di Lecco si scusa per i disagi arrecati ai cittadini e alle imprese a causa dei  rallentamenti provocati alla circolazione".

Nella foto-galleria: Stefano Simonetti.

22 marzo 2013