“Dalle casette acqua povera, non minerale”
Lecco - Da Ballabio a Casatenovo nel Lecchese impazza la moda delle casette dell'acqua ma Confcommercio gela gli entusiasmi: "L’acqua potabile che esce dalle casette è sottoposta a trattamenti fisico-chimici di depurazione, filtrazione e disinfezione batterica. Tutti passaggi che alla fine fanno perdere all’acqua molte delle sue proprietà oligominerali", afferma Roberto Tentori, presidente dei Grossisti Alimentari.
TROPPO FACILI ENTUSIASMI. Secondo Confcommercio, questo boom è legato anche ai prezzi dell’acqua: 0,05 centesimi al litro in media. Ma il modesto risparmio che in un anno si può mettere assieme, "rischia di far perdere di vista alcune conseguenze e alcuni effetti per i cittadini e le imprese". "Vedo in giro - sottolinea Tentori - troppa confusione e troppi facili entusiasmi. L’acqua potabile che esce dalle casette è sì controllata ma anche sottoposta a trattamenti fisico-chimici di depurazione, filtrazione e disinfezione batterica. Tutti passaggi che alla fine fanno perdere all’acqua molte delle sue proprietà oligominerali".
PURA ALL'ORIGINE. Il rappresentante di Confcommercio ricorda che "l’acqua minerale che invece si compra è pura all’origine e viene imbottigliata alla sorgente senza alcun trattamento conservando così lo specifico patrimonio naturale di sali minerali e di elementi chimici. E’ bene che questa diversità si conosca soprattutto quando l’acqua è imbottigliata in vetro”.
L'ESEMPIO TEDESCO. E poi aggiunge: “Con le casette dell’acqua si parla di riduzione del consumo di plastica e dei camion che devono circolare. Tutte cose sacrosante ma non è certo questa l’unica strada percorribile. Basti pensare che in Germania, Paese all’avanguardia anche nel rispetto ambientale ed ecologico, hanno messo al bando l’utilizzo della plastica per l’acqua imponendo di fatto quello del vetro. Ma non hanno certo “spinto” la diffusione delle casette come da noi”. Tentori conclude con un appello: “Non dimentichiamoci che esiste una realtà ricca di aziende che commercializzano l’acqua minerale in bottiglie di vetro e che oggi stanno facendo fatica. Eppure l’acqua che vendono è di assoluta qualità e il servizio che viene garantito un valore aggiunto importante".
8 febbraio 2013