Invia articolo Stampa articolo
Bettega a Brivio: “Le consulenze sul turismo a cosa sono servite?”

Lecco - Cinzia Bettega, capogruppo della Lega Nord al Consiglio comunale di Lecco, chiede al sindaco Virginio Brivio (foto) che fine abbia fatto il famoso piano del turismo "costato 25mila euro in consulenze". A distanza di due anni e mezzo, la consigliera vuole capire quali concreti risultati abbia prodotto questo investimento.

SUSSULTO DI BUON SENSO. "Il 31 Maggio 2010, a poco più di un mese dall’insediamento del sindaco Brivio e dei suoi assessori, arriva in Consiglio Comunale - ricorda Bettega - una richiesta di 30.000 euro (che sei mesi dopo in un sussulto di buon senso diventeranno 25.000) per una consulenza necessaria, secondo sindaco e giunta, per la redazione del piano comunale del turismo". Una spesa che la consigliera leghista avrebbe risparmiato ai cittadini.

CONVEGNI E SEMINARI. "Per anni - sottolinea infatti Cinzia Bettega - a Lecco si sono svolti convegni e seminari sul turismo e la sua importanza per lo sviluppo economico e qualitativo della città e del territorio. Sono stati valutati tutti gli aspetti: Lecco e la Valsassina, Lecco e la riviera del Lario, con e senza il ramo comasco, Lecco e la Brianza, Lecco e il romanico, Lecco e gli itinerari della fede, Lecco e lo sport e così via. Sempre in prima fila naturalmente  Lecco e il Manzoni. Sono state esaminate le esperienze di territori simili ai nostri, oltre i confini regionali e nazionali".

BUONI PROPOSITI. Secondo il sindaco Brivio, tuttavia, sarebbe stato necessario investire ancora in consulenze per avere le idee chiare in materia di turismo. "Nonostante tutto il materiale a disposizione - continua la capogruppo leghista -, nelle linee programmatiche degli attuali amministratori a proposito del turismo leggo: il primo obiettivo di breve termine è la redazione del Piano del turismo. Leggo anche: La città di Lecco… si può candidare come città ideale per il settore Meeting, Incentive, Congress and Exhibition. Purtroppo di questi propositi non si è più saputo nulla".

OBIETTIVO DI BREVE TERMINE. Ed ora Bettega vuole conoscere quali frutti abbiano prodotto, in concreto, quelle consulenze. "Non è mia intenzione - spiega Bettega - criticare l’iniziativa che potrebbe forse suggerire azioni utili, ma il ritardo è ingiustificabile per un obiettivo di breve termine che non è tale se dopo due anni e mezzo si sta ancora aspettando. I consiglieri e i lecchesi non hanno avuto il piacere, non dico di dare un contributo, ma nemmeno di averne notizia. Quali decisioni, quali iniziative prendono o prenderanno gli attuali amministratori da questo piano?".

SOLDI BEN SPESI. "Quando - continua - avremo dei risultati effettivi visto che per mettere in pratica le indicazioni del documento ci vuole tempo? E’ una pretesa chiedere che i consiglieri e quindi la città prendano visione del piano comunale del turismo che avrebbe dovuto essere pronto almeno un anno fa?".  "Resta il fatto - conclude sconsolata la consigliera leghista - che ormai siamo nella seconda metà del mandato del sindaco Brivio e di tempo questi amministratori ne hanno perso tanto. Peccato perché con la crisi economica che stiamo affrontando sarebbe stato utile avere dal Comune un comportamento più puntuale, più concreto  e la certezza che i soldi impiegati nella consulenza sono stati ben spesi".

3 novembre 2012