E' arrivata la shaboo: catturati spacciatori
Lecco - Spacciavano droga in via Balicco, ma i carabinieri li hanno scoperti e arrestati. Le manette sono scattate ai polsi di due filippini, beccati con la devastante "shaboo".
CENNO D'INTESA. La coppia di immigrati è stata catturata nella serata di mercoledì da una pattuglia del Radiomobile. I militari hanno notato in sosta lungo via Balicco una potente Alfa Romeo Gt con due stranieri: uno alla guida ed il passeggero in evidente attesa all’esterno del veicolo. Appena notata la macchina dell'Arma, gli immigrati si sono immediatamente lanciati un cenno d’intesa che non è sfuggito ai carabinieri, i quali hanno quindi deciso di effettuare un controllo. Dalla perquisizione dei due uomini, entrambi filippini, sono saltati fuori circa 25 grammi di metanfetamina, meglio nota come “shaboo”, il cui nome ha proprio origini filippine.
ALLARME SOCIALE. La droga di nuova concezione, produce effetti devastanti, possedendo un alto principio attivo ed un efficacia allucinogena che si protrae nel tempo: una sostanza tossica, dunque, che crea un particolare allarme sociale. Dal quantitativo sequestrato agli arrestati sarebbe stato possibile ricavare sino a 250 dosi medie.
BILANCINO E SERRAMANICO. Durante la perquisizione, inoltre, sono stati rinvenuti strumenti per il confezionamento della sostanza, un bilancino di precisione, segno evidente che la sostanza era destinata alla vendita; un coltello a serramanico di genere vietato ed infine la somma in denaro contante, suddivisa in banconote di vario di taglio, pari a 2.000 euro, sicuro provento dell’attività di spaccio e posta sotto sequestro. Tutto questo non è bastato per garantire ai due criminali (uno 36enne e l'altro 31enne, ed entrambi residenti nel Milanese) una lunga permanenza nelle patrie galere: dopo l'arresto hanno ritrovato in fretta la libertà.
Nella foto: un luogotenente dei carabinieri mostra la droga, il coltello e il denaro sequestrati.
7 luglio 2012