Al rogo la merce dei vu' cumprà sequestrata a Lecco dai vigili
Lecco – Un rogo gigante per gli oltre 14mila prodotti e patacche commerciati abusivamente e requisiti dalla Polizia Locale lecchese negli ultimi cinque anni. Tutti questi oggetti sono stati distrutti, nei giorni scorsi, a Valmadrera nel forno inceneritore della Silea.
PERICOLOSITA'. A finire in fumo, per l'esattezza, 14.352 articoli che, nel corso del tempo, sono stati rinvenuti o sequestrati durante le attività di contrasto al commercio illegale da parte degli agenti del comando della Polizia Locale lecchese. Cinture, occhiali, ombrelli, ma anche sciarpe, cd, batterie e ogni genere di oggetti che, anche a causa della loro pericolosità - soprattutto in materia di rispetto delle leggi per la sicurezza del consumatore - e dubbia provenienza, non potevano in alcun modo essere rimessi in circolazione.
FORTE IMPEGNO. Tutta la merce requisita era stata depositata presso il magazzino del comando. Cifre che dimostrano come negli ultimi anni, nel caso specifico dal 2005 al 2010, la Polizia Locale di Lecco sia stata fortemente impegnata nel contrasto all’abusivismo commerciale. Per quanto riguarda i sequestri con rilevanza penale, la distruzione potrà avvenire solo dopo precise disposizioni delle autorità giudiziarie competenti. Per la cromaca, gli articoli più ricorrenti nei sequestri operati dalla Polizia Locale sono gli occhiali, seguiti da braccialetti, ciondoli e cinture.
Nella foto: materiale sequestrato esibito dalla Polizia Locale di Lecco.
27 luglio 2012