Invia articolo Stampa articolo
Berlusconi si ricandida a premier? Non perda il tempo con le ragazzette

Lecco - Silvio Berlusconi vuole tornare sulla scena politica e, visto i concorrenti, io credo che lo possa fare senza particolari remore, ma prima dovrà mettere a posto due cosette. O meglio, dovrà chiedere un paio di volte scusa a chi l'ha votato in precedenze e, mutatis mutandis, sarebbe pronto a rivotarlo.

Il Cavaliere e il suo governo hanno fatto bene, risparmiandoci per molti anni quella crisi che aveva travolto altre nazioni europee. Certo non è responsabile lui del debito pubblico accumulato nei decenni dai governi italiani di centrosinistra, e non è responsabile neppure delle misure assurde prese da questo governo incompetente e pasticcione che ci sta rovinando.

Però è responsabile di aver tagliato la corda, lasciando il campo a Mario Monti. Ed è responsabile, con la sua condotta privata, di aver creato le condizioni che hanno permesso alla sinistra e alla speculazione internazionale di imbastire una opposizione scandalistica basata su ridicole storie di donnine. Di questo il Cavaliere deve scusarsi, di aver mancato di coraggio e serietà.

Ancora sono incredulo e sgomento: ma come è possibile che un uomo fatto, per di più anziano, perda il tempo con certe ragazzette? E di che livello, poi! Finchè non avrò le sue scuse sincere e la promessa di farla finita con certe penose frequentazioni, dimostrando di aver capito la dignità e la gravità della carica di capo di un governo, il mio voto se lo può scordare.

Piero Locatelli

17 luglio 2012