Imprese artigiane: crediti diminuiti del 4%
Calolziocorte - Nel giro di due anni le piccole imprese lecchesi hanno visto diminuire i finanziamenti del 4% e pagano tassi d’interesse maggiori di 223 punti base rispetto a quelli richiesti alle aziende medio-grandi.
QUARANTA IMPRENDITORI. Una situazione critica denunciata nel corso dell’incontro di Confartigianato Imprese Lecco organizzato il 12 luglio a Calolziocorte sul tema del credito, a cui hanno partecipato quaranta imprenditori. Nei periodi di recessione, i rapporti tra imprenditori e istituti bancari diventano particolarmente difficili da gestire ed occorre conoscere come comportarsi per continuare ad ottenere l’indispensabile sostegno creditizio.
ACCORDI CON LA REGIONE. La questione è stata affrontata in termini molto concreti dal direttore dell’associazione Paolo Galbiati, dal ragionier Mario Ballabio, responsabile ufficio Credito di Confartigianato Imprese Lecco e dall'ingegner Massimo Motta, consulente Europartner per l'accesso ai contributi di finanza agevolata per le imprese. In particolare, sono state presentate le opportunità di credito agevolato offerte dagli accordi tra sistema bancario e Regione Lombardia, grazie alle quali è a disposizione una dotazione di 500 milioni di euro per le esigenze di liquidità delle piccole imprese.
COOPERATIVA ARTIGIANA. Tra queste opportunità, il Frim, Fondo di rotazione per l’imprenditorialità, che permette di ottenere da 20mila a 1 milione e mezzo di euro per progetti di sviluppo aziendale, a tassi praticamente dimezzati. Ampio spazio è stato dedicato alla presentazione della Cooperativa artigiana di garanzia, con sede presso la Confartigianato Lecco in via Galilei, grazie alla quale è possibile ottenere finanziamenti agevolati in tempi brevi, con prestiti assistiti da garanzia per il 50% dell’importo e vantaggiosi tassi di interesse. E' inoltre stata presentata la convenzione con FinService (Gruppo Cerved) per il recupero crediti.
Nella foto: Mario Ballabio, Massimo Motta, Paolo Galbiati all'incontro di Calolziocorte.
16 luglio 2012