Dai lecchesi 80mila € per il grana solidale
Lecco - Bilancio positivo anche per la seconda campagna di raccolta fondi promossa dalla Provincia di Lecco e dal Comitato di solidarietà provinciale a favore delle popolazioni terremotate della Pianura Padana. Con la vendita del formaggio grana, sono stati raccolti oltre 80.000 euro.
CONFEZIONI APPREZZATE. E' andato a ruba il "Grana della solidarietà", distribuito Domenica in molte piazze del territorio grazie ai volontari della Protezione civile della Provincia di Lecco. I lecchesi hanno apprezzato le confezioni da circa 1 kg di grana, comperato alla Latteria Sociale di Mantova e offerto a circa 20 euro al pezzo. L'importo complessivo del formaggio acquistato è stato di 40.029,27 euro che, grazie alle donazioni ha portato a un plus valore di circa 40.000 euro.
SODDISFATTO DE POI. Particolarmente soddisfatto l'assessore alla Protezione civile Franco De Poi: “Come per Domenica 10 giugno - commenta -, i pezzi di grana sono stati esauriti in breve tempo grazie alla generosità dei cittadini, confermando la bontà dell’iniziativa intrapresa dal Comitato di solidarietà provinciale. Grazie alle donazioni dei cittadini, si è potuto dare un immediato aiuto concreto alla latteria mantovana, anche in considerazione del rapido deterioramento a cui vanno incontro le forme di grana danneggiate dal terremoto. Nella prossima riunione del Comitato, che sarà convocata a breve, verrà deciso il progetto concreto di ricostruzione a cui devolvere il plus valore di 40.000 euro raccolto. Un grazie sincero a quanti hanno donato e ai numerosi volontari grazie ai quali è stata possibile la raccolta fondi".
PER LE DONAZIONI. Le iniziative umanitarie del Comitato di solidarietà provinciale possono essere sostenute versando direttamente le donazioni sul conto corrente del Comitato, aperto presso la Banca Popolare di Sondrio –filiale di Lecco: IBAN IT52 D056 9622 9000 0001 0000 X49; BBAN D 05696 22900 000010000X49. Per chi volesse donare, in particolare, per i terremotati della Pianura Padana è opportuno indicare la seguente causale: emergenza sisma Pianura Padana. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il servizio di Protezione civile della Provincia di Lecco (0341.295426).
Nella foto: l'assessore provinciale Franco De Poi.
19 giugno 2012