Crevenna, inizia l'estate francescana
Erba - Alle Scale della Val di Caino inizia l'estate "francescana"di Crevenna, frazione di Erba. Domenica 21 giugno la Messa e una giornata al cospetto del creato: riflessione sulla Laudato si’, convivio ed escursione al Buco del Piombo. Il programma generale ispirato dall’800° della morte del Santo di Assisi.
Una giornata nella Riserva della Valle Bova all’insegna della preghiera, del buon cibo e dell’avventura. Questi i tratti caratterizzanti della manifestazione in programma Domenica 21 giugno, con cui la comunità di Crevenna darà inizio alle iniziative estive.
Il ritrovo è fissato in mattinata nella radura naturale nei pressi delle Scale della Val di Caino, raggiungibile attraverso i sentieri che in queste settimane i volontari stanno ripulendo e riordinando per renderli più facilmente percorribili. Qui alle 11.30 il vicario parrocchiale don Ettore Dubini celebrerà la Santa Messa.
Il contesto naturale della Valle Bova richiama la figura di San Francesco, il Santo che lodava Dio per il dono del creato e a cui - nell’800° anniversario della morte - la comunità di Crevenna ha dedicato l’estate.
«Va’, Francesco, e ripara la mia chiesa» - la frase rivolta nel 1205 dal Crocefisso a Francesco che pregava nella piccola chiesa di San Damiano - è infatti il titolo che accomuna tutte le iniziative. Proprio per questo, al termine della funzione, Antonio Bozzetti, presidente del Circolo Laudato si’ di Paderno Dugnano, parlerà dell’origine e dell’attività di questi gruppi sorti sul territorio a seguito dell’omonima enciclica di papa Francesco.
Poi spazio al momento conviviale «Morsi & Sorsi», che prevede pranzo al sacco oppure la possibilità di fruire di un rinfresco comunitario a base di pane, salame, dolci, vino e altre bevande messe a disposizione dai volontari (a offerta libera).
Nel pomeriggio toccherà all’avventura, con un invito indirizzato in particolare ai più giovani, ma rivolto comunque a tutti. Chi lo vorrà potrà partecipare a un’escursione guidata al Buco del Piombo, percorrendo un sentiero impegnativo, da affrontare con destrezza, equipaggiamento adeguato e sotto la propria responsabilità.
La partenza dalle Scale sarà non oltre le 13.15, l’accesso al Buco del Piombo è a pagamento e comprende anche una quota assicurativa, in base alle disposizioni stabilite dai volontari dell’associazione che si occupa della gestione della grotta.
Il secondo appuntamento dell’estate crevennese, Domenica 5 luglio, sarà la Messa alla Croce Pessina.
La settimana dal 12 al 19 luglio, dedicata alla festa patronale di Santa Maria Maddalena, ricorderà il ventennale della fine dei restauri della chiesa parrocchiale: Domenica 12, alle 20.30, sul sagrato l’atto di devozione alla Patrona; mercoledì 15, alle 20.45, in parrocchia l’incontro con padre Giulio Michelini, biblista francescano, che rifletterà sul tema generale della rassegna, accompagnato dal suono di un violino e di un oboe; Domenica 19, alle 10, in parrocchia la Santa Messa solenne, seguita alle 12.30 dal pranzo in oratorio (costo di partecipazione 25 euro).
Ultimo appuntamento dell’estate crevennese, Domenica 2 agosto alle 11, la Messa alla Capanna Mara, seguita dal pranzo al sacco o al rifugio.
Nella foto, don Ettore durante l'omelia dell'anno scorso
11 giugno 2026
Rss

