Invia articolo Stampa articolo
Milano Cortina, la vergogna olimpica: partecipa Israele ma la Russia no

Lecco - Ho assistito con enorme ed incontenibile disgusto alla cerimonia di apertura delle tanto celebrate e mediaticamente strombazzate Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026.

Ad attenuare il mio voltastomaco non sono bastati i fischi indirizzati dal pubblico alla bandiera dello stato ebraico, reo di un immane genocidio e responsabile di quotidiane stragi e prevaricazioni consumate da coloni e miliziani dell'Idf in oltraggio a qualsiasi tregua.

Suscita ribrezzo pensare che, mentre in Palestina vengono assassinati bambini ed inermi civili, qui ci si diletti coi giochi invernali a cui partecipa una rappresentanza di Israele.

Si muore anche in Ucraina, vero, ma Russia e Bielorussia sono state escluse dalla olimpiade, anche se ad est è in corso una guerra tra eserciti e non contro una popolazione disarmata.

Ed è una vergogna davvero olimpica che, mentre per i russi sia scattata la mannaia dell'esclusione, gli israeliani vengano accolti come nulla fosse.

T.G.

8 febbraio 2026