Invia articolo Stampa articolo
Pasturo, il boato e la valanga: allarme e mobilitazione in Grigna

Pasturo (Pastür) - Il boato e poi la massa bianca che si è staccata dalla Grigna, in territorio di Pasturo. Immediato l'intervento dei tecnici del Cnsas e dell'elisoccorso, accorsi sul luogo per scongiurare le peggiori eventualità. Fortunatamente non si registrano persone coinvolte.

Subito dopo il boato, alle 6 del mattino, un testimone ha visto come delle luci frontali, scorgendo un distacco di neve significativo, quindi ha subito dato l’allarme.

La centrale ha attivato i soccorsi; impegnati una decina di tecnici della Stazione di Valsassina - Valvarrone della XIX Delegazione lariana del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico.

Sul posto l’elisoccorso di Sondrio dell'Agenzia regionale emergenza urgenza, che ha effettuato una  ricognizione approfondita dell’area. A bordo anche un tecnico della Stazione, esperto conoscitore dei luoghi.

A poca distanza dalla zona della valanga erano presenti altri due testimoni, che poco prima delle 6 hanno avvertito il fragore, conseguenza del distacco. Non c’erano tracce del passaggio di persone e, stando agli accertamenti eseguiti, nessuno risulterebbe coinvolto. L’intervento è terminato intorno alle 9,30.

29 gennaio 2026