Lecco, morì in servizio: dedica in Afghanistan
Lecco - L'aula informatica della Guardia di Finanza nel Regional Training Center di Herat è stata intitolata al maresciallo capo delle Fiamme Gialle Francesco Centrone, deceduto in servizio a Lecco nel 1983.
CERIMONIA SOLENNE. La cerimonia solenne si è svolta lo scorso 26 maggio nell'ambito dell'attività d'istituto svolta dalla Task Force Grifo XII al comando del tenente colonnello Sergio De Francesco, già comandante della compagnia della Guardia di Finanza di Lecco dal 1991 al 1996. Tale evento ha visto la partecipazione di diverse autorità civili e militari, tra le quali il governatore di Herat Dawood Saba, il deputy dell’ambasciatore italiano in Afghanistan, Andreina Marsella, il comandante della 4th Zone Abp, generale Ahmad Maladan, il comandante di Rc West, generale Luigi Chiapperini ed il comandante del Rtc, colonnello Noor Ahmad Mohammadi.
GRANDE APPREZZAMENTO. La cerimonia, dopo l'accoglimento delle autorità intervenute con gli onori di rito, presentati dai reparti afghani, ed un discorso introduttivo di benvenuto tenuto dal comandante della Task Force Grifo XII, si è svolta con l’esecuzione della graduation a favore di 18 allievi, tutti ufficiali, del 1° e 2° corso International Airport. Sono quindi intervenute le autorità locali, esprimendo grande apprezzamento per l’attività svolta dalla Guardia di Finanza a favore dello Stato afghano, cui è seguita la consegna dei relativi attestati nonché di un libro, edito dalla Task Force Grifo XII, avente ad oggetto l’attività di polizia aeroportuale e la normativa afghana connessa. Alla graduation è seguita la cerimonia di inaugurazione dell’aula informatica, intitolata al maresciallo capo Francesco Centrone, morto in servizio a Lecco 30 anni fa, e ad un militare afghano, caduto anch’egli nell’adempimento del dovere.
Nella foto-galleria: momenti della cerimonia.
7 giugno 2012