Invia articolo Stampa articolo
Saluti all'ora legale: indietro le lancette

Lecco (Lècch) - Nella notte tra sabato 26 e Domenica 27 ottobre torna l’ora solare: le lancette dell'orologio vanno spostate indietro di 60 minuti.

Alle 3 di notte, l'orologio va portato alle ore 2. Si chiude, così, il periodo dei 7 mesi di ora legale, iniziato lo scorso 31 marzo.

Secondo i dati di Terna, la società responsabile delle attività di trasmissione di energia elettrica sulla rete ad alta e altissima tensione, dal 31 marzo si sono ottenuti minori consumi per 340 milioni di kWh, equivalenti a una riduzione di emissioni di CO2 in atmosfera pari a 160 mila tonnellate.

In sostanza si è registrato un risparmio di energia pari al valore di fabbisogno medio annuo di circa 130 mila famiglie. Dato che si traduce in un risparmio economico di oltre 75 milioni di euro.

Dal 2004 al 2024, secondo l’analisi di Terna, il minor consumo di energia elettrica per l’Italia dovuto all’ora legale è stato complessivamente di oltre 11,7 miliardi di kWh e ha comportato un risparmio per i cittadini di circa 2,2 miliardi di euro.

26 ottobre 2024