A Merate il Narciso del Caravaggio
Merate (Meràa) - S’inaugura a Merate la mostra “Caravaggio. Il Narciso di Palazzo Barberini. La grande arte in Brianza”. L'eccezionale evento a villa Confalonieri, in via Giuseppe Garibaldi 17.
Il Narciso, una delle opere più apprezzate e conosciute di Michelangelo Merisi (più comunemente noto come Caravaggio), lascia infatti temporaneamente la sua sede romana all’interno di Palazzo Barberini per essere esposto proprio a Merate, nel cuore della Brianza lombarda, dal 26 ottobre al 29 novembre 2024.
La mostra è realizzata dalla fondazione Costruiamo il Futuro, insieme alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo e con Edison in veste di main partner, inizierà alle ore 11.30 a Villa Confalonieri, dove sarà esposta l’opera.
Saranno presenti, tra gli altri, Ignazio La Russa, presidente del Senato della Repubblica; Maurizio Lupi, presidente della fondazione Costruiamo il Futuro; Gianmarco Mazzi, sottosegretario al Ministero della Cultura; Nicola Monti, amministratore delegato Edison; Thomas Clement Salomon, direttore Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma; Giovanni Morale, vice direttore Gallerie d’Italia - Milano e curatore della mostra in Brianza; Mattia Salvioni, sindaco della di Merate.
25 ottobre 2024