Invia articolo Stampa articolo
Eco Festival a Merate: i cittadini spazzini in centro per un giorno

Merate (Meràa) – Si è conclusa con una buona partecipazione l’edizione 2024 dell’Eco Festival, organizzato da Plastic Free onlus in collaborazione con il Comune di Merate. L’evento, svoltosi nelle centralissime piazze degli Eroi e della Libertà, ha visto il coinvolgimento di numerose associazioni e cittadini.

La giornata, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità locale alla tutela ambientale attraverso attività pratiche e formative, è stata inaugurata con una raccolta di rifiuti nelle vie del centro.

Significativa la partecipazione attiva di numerosi volontari, pronti a contribuire con il loro impegno concreto alla pulizia del centro paese, tra cui via Pascoli, parcheggio della Coop.

Successivamente, sono stati proposti interventi formativi e relazioni sullo stato dell’inquinamento da plastica e sull’importanza di affrontare le sfide ambientali globali a partire dal livello locale.

Tra i principali temi trattati, gli interventi hanno spaziato dalle conseguenze dell’inquinamento da plastica sugli ecosistemi acquatici e terrestri, al "Trattato Plant Based" per affrontare la crisi climatica attraverso un nuovo sistema di produzione alimentare, fino all’impatto delle microplastiche sul corpo umano con Isde (International Society of Doctors for Environment – Medici per l’ambiente) e alla giustizia climatica con il Progetto Speak4Nature.

In particolare, l’ultimo intervento della professoressa Francesca Fontana, dell'Università di Bergamo, ha suscitato grande interesse, ponendo l’accento su un tema sempre più discusso: “La plastica, nemica o amica?”.

La giornata ha visto la partecipazione anche dello sponsor Rubinia srl che ha regalato braccialettini ai bambini che hanno partecipato ai giochi. Parallelamente agli interventi, le piazze si sono animate grazie ai numerosi gazebi delle associazioni coinvolte.

L’evento ha registrato la partecipazione delle famiglie, bambini e giovani intervenuti, a dimostrazione di come la sensibilizzazione sui temi ambientali possa avvenire in maniera attiva e divertente. Le attività laboratoriali hanno riscosso particolare successo, soprattutto tra i più piccoli, che hanno partecipato con entusiasmo alle iniziative creative e didattiche proposte.

14 ottobre 2024