Lecco, il benvenuto per mons. Uberti
Lecco (Lècch) - Nella giornata di Domenica 6 settembre in basuilica a Lecco è avvenuto l'insediamento del nuovo prevosto e parroco dell’Unità pastorale Madonna del Rosario, monsignor Bortolo Uberti.
Bortolo Uberti, nato a Perledo nel 1965, è stato ordinato sacerdote nel 1990. Lascia il suo incarico milanese di responsabile della Comunità Pastorale Charles De Foucauld e Decano del decanato Forlanini.
A lungo cappellano dell’Università degli Studi di Milano e coordinatore della Pastorale Universitaria diocesana, è autore di numerosi testi dedicati a giovani e studenti. È stato accolto a Lecco con la tradizionale cerimonia solenne dedicata all'insediamento del prevosto.
Il sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni, lo ha salutato esprimento «un caloroso benvenuto a Lecco, la tua nuova città. Una città le cui strade, i cui palazzi, le cui piazze ti verranno via via più famigliari, così come hai iniziato ad entrare nelle storie delle persone che stai incontrando, nomi e volti con cui intrecciare nuove relazioni che per te, e anche grazie a te, saranno sempre più intense».
«Per tentare di rappresentarti il carattere di lecchesi - ha aggiunto -, caro don Bortolo, sappi che i “grandi” legati a questa città sono sicuramente Alessandro Manzoni, Antonio Stoppani, Antonio Ghislanzoni, Mario Cermenati, ma senza dubbio i nostri punti di riferimento sono anche alpinisti, scalatori ed esploratori, da Carlo Mauri all’ “adottivo” Walter Bonatti, all’insuperabile Riccardo Cassin, che oggi ispirano generazioni di atleti, ovviamente anche in tante altre discipline, tant’è che da quasi un decennio siamo la prima provincia in Italia per pratica sportiva per bambini e ragazzi. Anche così cresciamo una comunità sana, capace di ri-conoscersi e di fare squadra».
Foto: mons. Bortolo Uberti durante la Messa di insediamento.
7 ottobre 2024