Appuntamento con "Porcino a chi?"
Airuno (Irüün) - Alla Cascina Rapello, ad Aizurro di Airuno, sabato 5 e Domenica 6 ottobre appuntamento con "Porcino a chi?", raccolta di funghi guidata: due giornate per scoprire e assaporare uno dei più buoni e misteriosi frutti dell’autunno: il fungo!
Come ogni anno la Cooperativa Liberi Sogni, in collaborazione con il Gruppo Micologico
Brianza-Rogeno, organizza l’evento "Porcino a chi?". L’iniziativa prevede due camminate guidate.
Si parte sabato 5 ottobre con una camminata (adatta ai bambini dai 6 anni in su) lungo i sentieri del Monte di Brianza per una raccolta guidata dei funghi a cura dei micologi. Il ritrovo è alle ore 14 in piazza Resegone. I funghi raccolti verranno esposti alla mostra di Domenica.
Domenica 6 ottobre, invece, la camminata sarà adatta a tutti e inizierà alle ore 9 dalla Chiesetta di San Macario. Si potranno raccogliere sia i funghi che le castagne.
Al rientro, per chi lo volesse, ci sarà la possibilità di fermarsi a mangiare in Cascina con un pranzo a base di funghi (prenotazione consigliata). Nel pomeriggio ci saranno inoltre due laboratori: Come si riproducono i funghi? a cura dei micologi del Gruppo Micologico Brianza-Rogeno e Fumetti per tutti i funghi, a cura di Elena Mistrello, fumettista e illustratrice.
Alla fine delle attività si potrà lasciare una libera donazione nel cappello. E per finire in bellezza ci sarà una burollata in compagnia: chi avrà partecipato alla camminata del mattino avrà un cono di burolle in omaggio.
Cascina Rapello non è raggiungibile in auto privata. Dopo aver parcheggiato nella frazione di Aizurro, nel comune di Airuno, si potrà raggiungere la Cascina con una breve passeggiata nel bosco della durata di 5 minuti.
Domenica 6 ottobre si richiede, possibilmente, di non parcheggiare in piazza Resegone perché ci sarà un evento concomitante. In caso di persone con disabilità o con impossibilità a camminare gli organizzatori potranno dare un passaggio previo accordo. La Cascina è inoltre dotata di bagni chimici accessibili a tutti.
Richiesto un contributo di partecipazione per gli adulti e i ragazzi a partire dai 12 anni, saranno invece gratis per i bambini/e fino agli 11 anni grazie al progetto "Alla scoperta del Monte di Brianza", cofinanziato dalla Fondazione Cariplo, con il quale verrà realizzata una grande mappa del Monte di Brianza, visto con gli occhi dei bambini/e, che sarà inaugurata nel 2025.
Il ricavato dell’evento verrà utilizzato per finanziare il progetto di rigenerazione della Cascina Rapello. Per informazioni: 3881996072 - cascinarapello@liberisogni.org Per prenotazioni (entro giovedì 3 ottobre): link
1 ottobre 2024