Case popolari sfitte a Lecco: arrivano fondi per riqualificarle
Lecco (Lècch) - La Regione Lombardia mette in campo 20.780.000 euro per la riqualificazione e la riassegnazione di circa 700 alloggi Aler sfitti nelle province di Milano, Bergamo, Lecco e Sondrio. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Casa e Housing sociale.
Nello specifico, 18.500.000 euro sono destinati all'Aler Milano, mentre 2.280.000 andranno all'Aler Bergamo-Lecco-Sondrio.
Per quanto riguarda Bergamo, Lecco e Sondrio, la ripartizione dei fondi nelle diverse province sarà definita da un successivo provvedimento dell’Aler competente.
«Abbiamo recuperato risorse importanti – evidenzia l’assessore Paolo Franco – per dare un nuovo e determinante impulso alla riqualificazione e riassegnazione degli alloggi sfitti, uno dei punti qualificanti della Missione Lombardia, il piano regionale per il rilancio delle politiche abitative che stiamo portando avanti con convinzione».
«Anche sul tema delle manutenzioni delle case popolari abbiamo voluto imprimere un cambio di passo – sottolinea Franco - finanziando diversi programmi di recupero e ponendo obiettivi stringenti alle Aler: i lavori devono essere eseguiti in tempi adeguati e a regola d’arte, così da provvedere a una rapida riassegnazione delle abitazioni ai cittadini che ne hanno diritto in base alle graduatorie».
(Foto archivio)
30 settembre 2024