Invia articolo Stampa articolo
Provincia di Lecco: trombato Simonetti

Lecco (Lècch) - Stefano Simonetti, leghista, ex vice presidente della Provincia di Lecco, poi presidente f.f. ed attuale consigliere con deleghe a Protezione civile, Polizia provinciale ecc. ecc., è stato, come si suol dire, trombato: questo l'esito più significativo delle elezioni provinciali lecchesi.

Nella giornata di ieri 866 elettori (tutti consiglieri comunali o sindaci, perchè per la Provincia i politici si votano addosso) si sono presentati a Villa Locatelli per il rinnovo del Consiglio provinciale.

Le operazioni di voto si sono concluse alle 20 ma poi tutti sono andati a cena. Lo spoglio, infatti, è iniziato questa mattina, lunedì 30 settembre, alle ore 8.

Alla fine delle operazioni di scrutinio sono stati proclamati i risultati delle tre liste in lizza e i nomi dei 12 consiglieri provinciali eletti.

Il centrodestra con la Casa dei Comuni ha avuto 6 seggi: Mattia Micheli, Alessandro Negri, Antonio Leonardo Pasquini, Simone Brigatti, Silvia Maria Gisella Bosio, Luca Caremi.

Il centrosinistra con la Provincia territorio bene comune ha ottenuto 5 seggi: Paolo Lanfranchi, Patrizia Riva, Felice Rocca, Roberto Nigriello, Gaetano Caldirola. Chiude la lista Civici per la Provincia che ha rimediato 1 seggio assegnato a Cesare Colombo.

La tornata elettorale aggiunge poco di nuovo ai precedenti rapporti di forza. Il centrodestra, che appoggia la presidente a scadenza Alessandra Hofmann (da consumarsi preferibilmente entro un paio d'anni) mantiene il, peraltro risicato, primato consiliare. All'interno della maggioranza, tuttavia, solo Fratelli d'Italia può cantare vittoria.

Foto: Stefano Simonetti

30 settembre 2024