Invia articolo Stampa articolo
La Regione compra forte Montecchio

Colico (Colìch) - La Giunta della Regione Lombardia ha approvato lo schema di accordo per la valorizzazione del compendio immobiliare Forte Montecchio Nord a Colico. Il forte entra a far parte del demanio regionale.

Nel dettaglio, la Regione Lombardia, in base all’accordo, garantirà 250.000 euro (50.000 per ogni annualità dal 2024 al 2028) per la manutenzione ordinaria.

Altri 770.000 euro (200.000 per ogni annualità dal 2025 al 2027 e 170.000 nel 2028), quindi, sono messi a disposizione da Palazzo Lombardia per interventi manutentivi di recupero e di ripristino, in base a programmi operativi per i prossimi 3 e 5 anni, di un bene demaniale di assoluto livello.

La decisione su proposta del presidente Attilio Fontana, in raccordo con il sottosegretario a Controlli, Demanio e Digitalizzazione, Ruggero Invernizzi, e di concerto con l’assessore alla Cultura, Francesca Caruso.

«Nel dicembre 2023 – ricorda il sottosegretario Invernizzi – sono stato in visita al complesso del Forte Montecchio, realtà decisamente unica, vivace e assolutamente degna di far parte del demanio regionale e del sostegno economico della Lombardia sia per gli interventi ordinari che per quelli straordinari».

«La Regione Lombardia - conclude - non poteva farsi scappare l’occasione di avere nel suo demanio una realtà così unica e che ancora racconta, anche grazie ai suoi cannoni perfettamente funzionanti, la storia della Prima Guerra Mondiale».

Nella foto: forte Montecchio (foto del Museo della guerra bianca in Adamello)

24 settembre 2024