Invia articolo Stampa articolo
Lecco, in Purgatorio con il liceo Leopardi

Lecco (Lècch) – Dante e la sua Divina Commedia tornano a Lecco e lo fanno, come in precedenza, grazie al liceo “G. Leopardi”.

Se nel marzo del 2023 l’inferno dantesco aveva fatto visita in città con una mostra allestita alla Torre Viscontea, ora tocca alla seconda parte dell’opera italiana più famosa e studiata di sempre mettersi in mostra, in una veste un po’ diversa da quella che siamo abituati a vedere sui libri.

Il mio Purgatorio. Dante profeta di speranza” verrà inaugurata l’8 ottobre e rimarrà aperta fino al 20 all’Officina Badoni in Corso Matteotti 7 a Lecco.

«La mostra racconta la seconda tappa del viaggio di Dante verso il Paradiso e verso l’atteso incontro con Beatrice, attraverso le sette balze della montagna del Purgatorio – spiega la preside del liceo Paola Perossi – Se il viaggio attraverso l’Inferno aveva condotto Dante e Virgilio alla scoperta del male, percepito come riduzione del desiderio del cuore dell’uomo e come distruzione di ogni possibilità di relazione e comunicazione, il cammino attraverso il Purgatorio si interroga sulla possibilità dell’uomo di ripartire dopo il naufragio del peccato, della caduta. Per questo la mostra pone l’accento sull’esperienza del perdono, della misericordia di Dio rivolta ad ogni uomo. Un viaggio tra i gironi danteschi, per i giovani e che coinvolge i giovani».

Il progetto nasce per avvicinare e appassionare le nuove generazioni alla lettura della “Divina Commedia” e per farlo si avvale di due contributi fondamentali, quelli del saggista e pedagogista Franco Nembrini come curatore e del fumettista e illustratore Gabriele Dell’Otto. Interpretazioni ed evocative immagini costituiscono il filo conduttore dell’itinerario che conduce i visitatori davanti ai versi del Purgatorio di Dante Alighieri (1265-1321) con le proprie domande esistenziali aperte, alla ricerca di un senso pieno per la vita.

La particolarità, come già successo per “Il mio Inferno”, è che a fare da guida, o meglio da Virgilio, saranno gli studenti del liceo “G.Leopardi.

Una mostra di: Associazione Rivela, che realizza e propone mostre itineranti a tema storico, artistico e sociale, sul territorio delle province del Veneto e Lombardia coinvolgendo circa 500 volontari. Casa Editrice Centocanti voluta da un gruppo di giovani studenti di scuole superiori, universitari e insegnanti, impegnati a far conoscere, in Italia e nel mondo, l’opera del Sommo Poeta.

Nella foto: studenti del Leopardi durante l'Open Day

21 settembre 2024