Vigili del fuoco e Cnsas lecchesi nelle zone colpite dall'alluvione
Lecco (Lècch) - È scattata la solidarietà dei reparti d'emergenza verso le zone colpite dalla devastante ondata di maltempo. Personale del comando di Lecco dei Vigili del Fuoco e del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico sono già in azione dall'Emilia Romagna alle Marche.
Auto in panne, sottopassi allagati, alberi caduti, smottamenti: proseguono gli interventi dei vigili del fuoco nelle Marche per il maltempo che ha colpito soprattutto le province di Ancona e Macerata, maggiori criticità nei comuni tra Numana e Porto San Giorgio.
Nelle immagini le operazioni svolte nella frazione Grotte di Loreto dove le squadre hanno prestato soccorso ad automobilisti in difficoltà ed evacuato il personale di un locale commerciale della zona.
Anche i soccorritori del Cnsas lombardo stanno operando in queste ore in Emilia Romagna, per essere di supporto nell’emergenza maltempo in corso. Cinque tecnici sono partiti stanotte, con un coordinatore e quattro uomini appartenenti alla squadra forra regionale lombarda.
In tutto sono oltre una ventina i soccorritori del Soccorso alpino e speleologico, coordinati dal Cnsas nazionale; le squadre sono state mobilitate dal Dipartimento di Protezione civile. I soccorritori lombardi si trovano nella zona di Cotignola, Bagnacavallo e Lugo, in provincia di Ravenna, in collaborazione con gli enti e le istituzioni locali.
19 settembre 2024