Mandello, si è rischiato in galleria Chiusa e riaperta la Luzzeno
Mandello del Lario (Mandèll) - Anche questa volta è andata bene, ma nelle gallerie in provincia di Lecco il rischio sta diventando una eventualità con cui fare i conti. L'ultima situazione di pericolo nella galleria Luzzeno, in territorio di Mandello, chiusa e riaperta per una caduta di pietre sulla carreggiata.
Alla Luzzeno i calcinacci sono caduti al km 61,400, attorno alle 8 di questa mattina, in direzione sud.
La strada statale 36 Del Lago di Como e dello Spluga è stata subito chiusa al traffico. Immediato l'intervento di Vigili del fuoco e tecnici dell'Anas.
«Interessata la carreggiata per Milano – spiega l’assessore della Regione Lombardia a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, presente sul luogo – in corrispondenza della canalina metallica installata sulla volta della galleria in prossimità del giunto, atta a smaltire le infiltrazioni d’acqua».
La canalina si è staccata dalla volta della galleria, coinvolgendo anche una parte dei calcinacci che sono piombati sulla carreggiata. «L'Anas – dice l’assessore – è prontamente intervenuta, ha tolto le canaline, messo in sicurezza la corsia di marcia».
Nel primo pomeriggio, attorno alle 14, la strada è stata riaperta al traffico. Tuttavia è stata decisa una nuova chiusura della corsia a partire dalle 21 di questa sera per consentire la continuazione dei lavori di ripristino, con traffico dirottato sulla provinciale (Sondrio direzione Lecco).
«Nei prossimi giorni – conclude Sertori – l'Anas comunicherà la prosecuzione dei lavori che comunque interesserà le chiusure notturne e aggiornerà sulla situazione».
13 settembre 2024