Stazioni sicure, rinnovato l'accordo per 27 comuni lecchesi
Lecco (Lècch) - Rinnovato l'accordo Stazioni sicure per le stazioni ferroviarie dei comuni del territorio di Lecco e provincia. Il protocollo è stato siglato nella sede della Camera di Commercio alla presenza dell'assessore regionale alla Sicurezza, Romano La Russa.
Stazioni sicure prevede la sinergia tra i comandi di Polizia locale per i servizi di controllo e prevenzione in particolare nelle ore serali e nei festivi, in stretta collaborazione con Polfer, Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza.
Importante il ruolo della Regione che, per garantire le attività da settembre a dicembre 2024, ha stanziato 30.000 euro. Questo importo coprirà la spesa per gli straordinari dei ghisa.
«Il progetto Stazioni sicure - ha ricordato l'assessore La Russa - è stato avviato proprio qui, a Lecco, in via sperimentale 3 anni fa. La Prefettura, con il Comune di Lecco e gli enti locali di questo territorio, hanno creduto sin dal 2021 nell’utilità di questo strumento che innesca una collaborazione virtuosa per la sicurezza in ambito ferroviario».
«In virtù degli incoraggianti risultati raggiunti - ha aggiunto -, abbiamo deciso di riproporlo anche quest'anno. È l'ennesima testimonianza del nostro impegno per tutelare la sicurezza dei cittadini e dei viaggiatori e di come la collaborazione tra le istituzioni sia fondamentale per migliorare la qualità della vita sui nostri territori».
I 27 Comuni aderenti a Stazioni sicure 2024 sono: Lecco (capofila), Airuno, Bellano, Brivio, Calco, Cassago Brianza, Cernusco Lombardone, Civate, Colle Brianza, Colico, Costa Masnaga, Dervio, Dorio, Galbiate, La Valletta Brianza, Lomagna, Malgrate, Mandello del Lario, Merate, Molteno, Montevecchia, Nibionno, Oggiono, Olgiate Molgora, Osnago, Rogeno, Valmadrera.
12 settembre 2024