Lecco separa traffico locale e "forestiero": al Bione lo svincolo
Lecco (Lècch) - Il caos della viabilità di Lecco dimostra che non sempre "inclusivo è bello". Se ne è accorto anche il sindaco piddino Gattinoni: il Comune ha assegnato i lavori per realizzare al Bione uno svincolo finalizzato a separare i flussi di traffico locale da quelli "forestieri" e di lunga percorrenza.
Aggiudicato alla milanese Tau Engineering srl l’appalto del progetto relativo ai lavori di "adeguamento svincolo Bione Rotatoria Ticozzi – Dogana e viabilità afferente", per un importo complessivo di 124.109,89 euro.
In tutto sono state valutate sette proposte da altrettanti operatori. L’incarico riguarderà la redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica (Pfte), con opzione di affidamento dei servizi di progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione o dell’attività di integrazione del progetto stesso.
La realizzazione di interventi stradali rientra nel Piano Lombardia, di cui è beneficiario il Comune di Lecco, per un importo complessivo di 4.000.000 di euro.
«Stiamo avviando un’opera strategica per la grande viabilità cittadina – commenta il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni. – Questa progettazione permetterà di raccordare i flussi di traffico del “nuovo” quarto ponte con le direttrici Bergamo, Valtellina e Milano, e soprattutto con la viabilità urbana».
«Il nodo del Bione - prosegue - permetterà di separare la viabilità locale da quella di lunga percorrenza e verrà sgravata la pressione di traffico sul “Manzoni”, riducendone l’incidentalità e le conseguenti ripercussioni sulla viabilità urbana».
La progettazione è basata su precisi studi di flussi di traffico e dovrà tenere conto della nuova situazione che si verrà a creare in relazione a tutti servizi della zona: centro sportivo Al Bione, Elisoccorso, Protezione Civile, percorso ciclabile. I tempi di realizzazione dello svincolo si accompagneranno con quelli della realizzazione del quarto ponte, opera olimpica, che pertanto dovrà concludersi entro il 31 dicembre 2025.
Nella foto: Mauro Gattinoni
14 agosto 2024