Per Ferragosto la Regione segnala Orrido, Sagra e Alpe Giumello
Lecco (Lècch) - Sono tre le località lecchesi segnalate dalla Regione Lombardia come mete del periodo ferragostano, in virtù di eventi o attrattività dei luoghi. Si tratta di Pasturo (per la Sagra delle Sagre), Bellano (per l'Orrido) e dell'Alpe Giumello (per la festa e il panorama).
In un intervento il governatore Attilio Fontana sottolinea che «per questo Ferragosto sono tanti gli appuntamenti che le comunità locali e le città d’arte offrono ai turisti o a chi decide di regalarsi un fine settimana all’insegna dello svago e della bellezza».
«Basta scegliere - prosegue -, in base alle proprie attitudini, e portarsi a casa un bel ricordo della nostra Lombardia, diventata sempre più una eccellente meta turistica».
A margine dello stesso intervento, vengono proposti «alcuni spunti per conoscere o riscoprire tutto il fascino della Lombardia». Per ogni provincia lombarda, si segnalano vari luoghi: ecco, di seguito, le opportunità di maggior rilievo nel Lecchese.
Fino a Domenica 18 agosto è in programma tra Pasturo e Barzio la Sagra delle sagre, consueto appuntamento dell’estate in Valsassina, arrivato alla sua 59esima edizione. Nell’area espositiva sarà possibile trovare una serie di prodotti tipici locali e internazionali (miele, formaggi, cosmetici, dolci, birre). L’iniziativa prevede inoltre un ricco cartellone di spettacoli gratuiti, laboratori educativi, seminari musicali e concerti.
Altra meta da non perdere è Bellano. Qui è possibile visitare il famoso orrido, una gola naturale creata milioni di anni fa dall’erosione del torrente Pioverna e del Ghiacciaio dell’Adda.
Il 15 e il 16 agosto è in programma la festa di Alpe Giumello, piccolo paradiso lecchese: a pochi minuti di camminata a partire da Casargo si arriva in uno dei punti panoramici più belli di tutto il Lago di Como e poi spingersi fino a raggiungere la cima del Monte Croce di Muggio.
13 agosto 2024