Invia articolo Stampa articolo
Valsassina, solito fine settimana d'interventi del Soccorso alpino

Barzio (Bàrs) - Solito carosello di interventi del fine settimana per il Soccorso alpino, con corredo di elicotteri. Almeno in questi due giorni la cronaca ci ha risparmiato i recuperi di escursionisti troppo affaticati o che si erano persi.

Sono quattro gli interventi effettuati tra sabato e Domenica dalla Stazione di Valsassina - Valvarrone del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana, in collaborazione con l'equipe di elisoccorso dell'Areu, Agenzia regionale emergenza urgenza.

Sabato 10 agosto in tarda mattinata, i tecnici sono intervenuti per il recupero di un escursionista infortunato nella zona dello Zucco di Pesciola, ai Piani di Bobbio nel territorio del comune di Barzio.

Per riportare a casa l'escursionista è arrivato l’elisoccorso di Bergamo, che ha operato con il supporto di alcuni tecnici della Stazione presenti in zona.

Verso le ore 14, l’elisoccorso di Como è intervenuto per il soccorso e recupero di un escursionista che ha accusato un malore in cima alla Grigna Settentrionale, a quota 2410 nel comune di Pasturo.

Le altre attivazioni riguardano una escursionista morsa da un cane ai Piani di Bobbio e un malore nella zona di Cornisella, sempre nel comune di Pasturo.

11 agosto 2024