Bettega: «La sicurezza a Lecco può aspettare»
Lecco (Lècch) - Nonostante le ricorrenti risse ed aggressioni che caratterizzano la vita notturna (e non solo) lecchese, l'amministrazione del sindaco Mauro Gattinoni rinvia la discussione di una mozione sulla sicurezza presentata dalla Lega.
Cinzia Bettega, capogruppo consiliare del Carroccio, protesta per la scelta della maggioranza di non affrontare con urgenza la questione dell'ordine pubblico locale.
Se nei giorni scorsi una ottantina di sindaci del Lecchese aveva protestato con il prefetto Sergio Pomponio, autorità responsabile della sicurezza sul territorio, la Bettega chiama in causa i colleghi a palazzo Bovara.
«Lunedì prossimo - afferma - ci sarà consiglio comunale a Lecco, ma la mozione della Lega per il miglioramento della sicurezza in città non è all’ordine del giorno. La maggioranza non considera il tema urgente e propone di parlarne a fine luglio, con la scusa di esaminare meglio i dati, così il nostro testo verrebbe discusso nel consiglio di fine settembre».
«I lecchesi - prosegue - leggono le gesta violente di bande giovanili e di vari soggetti aggressivi e rissosi un giorno sì e l’altro pure, come è possibile sostenere che non c’è urgenza? La rabbia e lo sconcerto di chi vede giornalmente la strafottenza e il menefreghismo di un numero pur sempre contenuto di giovani prevalere sulle basilari norme di convivenza civile è la naturale conseguenza della minimizzazione di un problema che non si vuole affrontare».
«La mozione depositata - conclude Bettega - chiede al sindaco di agire d’intesa con le autorità deputate per eventualmente richiedere l’attivazione dell’operazione Strade Sicure, d’intensificare la collaborazione con i cittadini nella raccolta di istanze e segnalazioni e altre richieste di assoluto buon senso. Una qualità che in questa amministrazione non ha spazio»
18 luglio 2024