Invia articolo Stampa articolo
Provincia di Lecco malata cronica: va in tilt sempre negli stessi punti

Varenna (Varèna) - Nuova frana la scorsa notte nella galleria Fiumelatte di Varenna, sulla Strada provinciale 72, già oggetto l'anno scorso di un importante evento franoso. La Sp 72 resta chiusa in attesa dei sopralluoghi di rito previsti a partire dalla giornata odierna.

I tratti messi in sicurezza delle provinciali lecchesi continuano a "rompersi" negli stessi punti.

Solo pochi giorni fa una nuova frana in zona Passo del Lupo ha causato la chiusura della Lecco-Ballabio, a distanza di qualche mese dal celebratissimo intervento di riapertura.

Disagi e pericoli si perpetuano senza soluzione definitiva in numerosi punti caldi del territorio. Intanto in zona Fiumelatte getta la spugna anche la ferrovia: in un sms il Comune di Lierna ha avvisato i cittadini della chiusura della Sp 72 nel tratto tra Lierna e Varenna in zona Montagnetta di Fiumelatte, causa movimenti di materiale roccioso, e che anche il servizio ferroviario è stato interrotto.

Esattamente di fronte al tratto di Sp 72 chiuso per frana, dalla sponda opposta del lago, si registrano analoghi problemi in un'altra provinciale. La Sp 583, in territorio comunale di Oliveto, è stata chiusa per uno smottamento. Un'altra strada della provincia di Lecco "abbonata" alle chiusure per caduta massi.

Nella foto (Vvf): l'intervento dei Vigili del fuoco a Varenna

13 luglio 2024