Invia articolo Stampa articolo
Lecco, donna ubriaca soccorsa in via Turati

Lecco (Lècch) - Ambulanza in azione a Lecco per una donna che ha alzato troppo il gomito sino a sentirsi male e chiedere aiuto.

I sanitari sono giunti in viale Turati verso le 22 di sabato. I soccorsi si sono resi necessari per una 50enne in stato di intossicazione etilica.

Dopo le prima cure la donna si è ripresa e non è stato necessario trasportarla all'ospedale. L'episodio conferma la crescita del numero di esponenti del gentil sesso che si ubriacano e spesso cadono nell'intossicazione etilica.

Secondo il ministero della Salute, le donne dovrebbero bere una dose di alcolico che corrisponde alla metà di quanto può bere un uomo.

Le femmine, infatti, reggono gli alcolici molto meno dei maschi poichè, come spiega il ministero della Salute, rispetto all'uomo la donna, tra l'altro, possiede «meno efficienza dei meccanismi di metabolizzazione dell’alcol (carenza dell’enzima epatico alcol deidrogenasi). A pari quantità di bevande alcoliche, quindi, corrisponde un livello di alcolemia maggiore».

7 luglio 2024