Invia articolo Stampa articolo
Viabilità lecchese: controlli intensificati

Lecco (Lècch) - Nel periodo di esodo estivo verranno intensificati i servizi stradali di vigilanza e controllo a cura delle forze di polizia, allo scopo di prevenire e sanzionare condotte di guida irregolari e pericolose: questo l'esito di una riunione svoltasi alla prefettura di Lecco in previsione degli importanti flussi che interesseranno la viabilità locale.

A supporto delle pattuglie, l'Anas, nella qualità di ente gestore delle strade statali, ha garantito la disponibilità di proprie squadre.

In particolare, verrà assicurato che i cantieri presenti saranno rimossi nei week-end estivi, nonché nei giorni in cui si svolgeranno eventi o spettacoli capaci di attrarre un numero significativo di persone, garantendo, al contempo, il presidio di personale specificamente dedicato a favorire la fluidità del traffico e la costante informazione con gli enti locali interessati.

Durante i mesi estivi, inoltre, è garantita l’intensificazione del servizio sanitario nelle zone a maggiore vocazione turistica.

Saranno attivate all’occorrenza, le pianificazioni di emergenza e, in particolare, quelle che riguardano la Ss 36 e Ss 36 Rac per la Valsassina, così come, in caso di necessità, sarà prontamente attivato il Centro operativo per la viabilità, coordinato dalla Prefettura e composto dai rappresentanti di Questura, Comando provinciale dei Carabinieri, Comando dei Vigili del Fuoco, Polizia Stradale, Provincia e Comune di Lecco, Areu 118 e Anas.

Infine, in ragione dei frequenti fenomeni meteo avversi, che impattano peraltro su volumi di traffico significativi e rendono più pericoloso il sedime stradale, durante la riunione è stato rinnovato agli utenti della strada l’invito ad improntare le condotte di guida al principio di responsabilità, a tutela dell’incolumità personale e collettiva, formulando la forte raccomandazione al prudente rispetto delle norme cautelative del codice della strada e, soprattutto, dei limiti di velocità.

5 luglio 2025