Crandola Valsassina, escursione fatale: 55enne precipita e muore
Crandola Valsassina (Cràndola) - Nuova tragedia sulle montagne della Valsassina: a perdere la vita un uomo di 55 anni, precipitato in zona impervia. Mobilitazione di uomini e mezzi per le ricerche che, purtroppo, non hanno avuto l'esito sperato.
L'allarme è scattato verso le 15,30 di oggi, Domenica 29 giugno, per una persona che non aveva fatto ritorno e di cui non si avevano più notizie.
Gli operatori di Vigili del Fuoco e Corpo nazionale di Soccorso alpino e speleologico sono stati attivati sui monti in territorio di Crandola alla ricerca del disperso.
I Vigili del Fuoco del comando di Lecco sono entrati in azione via terra, tramite squadra Speleo alpino fluviale, a supporto dell'elicottero Drago Vf. In campo anche una squadra del Cnsas partita da Premana e l'elisoccorso da Como.
La persona scomparsa è stata individuata verso le 17. Gli operatori Saf, calandosi dall'elicottero con il verricello, hanno raggiunto il 55enne, che giaceva nella zona dell'Alpe Ortighera.
Sul posto anche i volontari del Cnsas e personale sanitario medico del 118 che ha constatato il decesso dello sfortunato escursionista.
29 giugno 2025