Invia articolo Stampa articolo
Lecco, 211° di fondazione dei Cc «Nell'ultimo anno 185 arrestati»

Lecco (Lècch) - Anche a Lecco l’Arma dei Carabinieri ha celebrato il 211° anniversario della sua fondazione. Occasione per un bilancio operativo: nell'ultimo anno sono 185 gli arrestati dagli uomini dell'Arma nel territorio lecchese.

Alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose della provincia, è stata schierata in piazza Cermenati una rappresentanza delle diverse componenti dell’Arma attive sul territorio lecchese.

Durante la cerimonia, è stato evidenziato il capillare controllo del territorio svolto nei servizi di "prossimità" e nelle attività repressive e alla sicurezza, senza tralasciare le iniziative di sostegno, soccorso e assistenza alla popolazione che pongono i Carabinieri come principale intermediario tra il cittadino e lo Stato.

Dopo la lettura del messaggio augurale del presidente della Repubblica e dell’ordine del giorno del comandante generale dell’Arma, ha preso la parola il comandante provinciale, colonnello Nicola Melidonis, il quale ha rivolto, anche a nome degli oltre 300 carabinieri attivi sul territorio lecchese, il saluto alle autorità intervenute ed ha elogiato gli uomini e le donne al suo servizio, per l’attività svolta e gli obiettivi raggiunti nell’anno appena trascorso.

Da giugno 2024 a maggio 2025, il comando provinciale di Lecco, nelle sue varie articolazioni, ha infatti arrestato 185 soggetti e ne ha deferiti in stato di libertà 1761, perseguendo circa l’86% dei reati complessivamente denunciati in questa provincia.

Nel corso della cerimonia sono state infine consegnate le ricompense conferite ai carabinieri del Comando provinciale di Lecco, distintisi in particolari operazioni di servizio: capitano Giovanni Casamassima (comandante Compagnia Carabinieri di Merate); luogotenente Vincenzo Valenza, (comandante Stazione Carabinieri di Brivio); vice brigadiere Cristian Paolillo, (addetto Stazione Carabinieri di Brivio); appuntato Daniele Fantauzzi (addetto Stazione Carabinieri di Brivio); appuntato scelto Gianluca Calì (addetto al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Merate); appuntato scelto Giuseppe Agati (Addetto Stazione Carabinieri di Olginate); carabiniere Giovanni Cesaro (Addetto Stazione Carabinieri di Olginate).

5 giugno 2025