Valassi (UniverLecco) riceve la Rosa Camuna
Lecco (Lècch) - Valassi, presidente di UniverLecco, porta sotto il Resegone una Rosa Camuna, il più alto riconoscimento attribuito dalla Regione Lombardia. La cerimonia di premiazione si è svolta oggi a Palazzo Lombardia alla presenza del presidente Attilio Fontana.
Il premio a Valassi è rivolto a UniverLecco, l'istituzione che nasce con l'obiettivo di favorire la presenza e lo sviluppo di alta formazione universitaria e di centri di ricerca sul territorio, in particolare Politecnico di Milano e Cnr.
«Siamo da sempre impegnati - ha detto Vico Valassi ricevendo la Rosa Camuna - a promuovere un modello di formazione all'avanguardia, incentrato sulla realizzazione di progetti concreti».
«Questo importante riconoscimento - ha aggiunto - è un ulteriore stimolo a continuare su questa strada, creando le condizioni migliori per trasformare gli input provenienti dal mondo della ricerca in ricadute positive per il territorio, senza mai tralasciare gli aspetti sociali»
Nella motivazione si legge che il premio gli è stato assegnato «per la sua capacità di offrire una formazione universitaria moderna che supera i modelli tradizionali dell’insegnamento, favorendo la collaborazione con centri di ricerca all’avanguardia e con il tessuto economico e produttivo del territorio per la realizzazione di progetti concreti».
Tra questi vi è l’iniziativa Living Lab di Lecco, una struttura dove sarà possibile testare tecnologie avanzate per uno sport inclusivo, riabilitativo e promuovere uno stile di vita attivo. «Si tratta - conclude la motivazione - di una delle iniziative strategiche per preparare i nostri atleti ad affrontare al meglio i Giochi Olimpici e Paralimpici 2026».
Nella foto: Valassi riceve la Rosa Camuna da Fontana
29 maggio 2025