Qualità della vita dei bambini, primato nazionale al Lecchese
Lecco (Lècch) - Lecco e territorio fanno scuola in Italia per la qualità della vita dei bambini: un primato che porta la Lombardia a svettare sulle altre regioni per il trattamento riservato ai più piccoli, con particolare soddisfazione del presidente Fontana.
Quella di Lecco, infatti, è la migliore provincia italiana per quanto riguarda la "qualità della vita dei bambini" da zero a quattordici anni.
È quanto emerge dall'indagine de "il Sole 24 Ore" presentata al Festival dell'Economia 2025. Inchiesta basata su 15 parametri statistici.
Un primato, quello lecchese, fondato sul rapporto tra bambini e sport, sulle competenze scolastiche e sulla bassa percentuale di delitti contro i minori. Bene, in questa graduatoria, sempre in Lombardia, anche Sondrio (al 6° posto) e Monza Brianza (12° posto).
«Complimenti ai lecchesi e avanti così. Questo risultato – spiega il presidente della Regione, Attilio Fontana - ci inorgoglisce e ci spinge a proseguire su una strada che abbiamo intrapreso da tempo, mirata a sostenere politiche della famiglia che guardano anche alle nuove e future generazioni».
«Esamineremo con attenzione i risultati conseguiti dal territorio di Lecco - conclude Fontana - con l’obiettivo di portare l’intera Lombardia ai vertici della graduatoria a misura d’infanzia».
26 maggio 2025