Invia articolo Stampa articolo
GN Lecco a Bruxelles per ricordare Ramelli

Lecco (Lècch) - Gioventù Nazionale Lecco a Bruxelles per ricordare Sergio Ramelli, il 19enne missino assassinato da comunisti nell'aprile 1975: inaugurata la mostra presso il Parlamento Europeo.

Fabiola Persenico, militante di Gioventù Nazionale della Provincia di Lecco, ha preso parte alla delegazione lombarda che ha partecipato alla due giorni svoltasi a Bruxelles in occasione dell’inaugurazione della mostra “Sergio Ramelli, il coraggio della libertà”, ospitata presso la sede del Parlamento Europeo.

«La presenza di noi giovani a Bruxelles significa restituire dignità a una storia che per troppo tempo è stata dimenticata – ha dichiarato Fabiola Persenico –. Sergio Ramelli non è solo una vittima, ma un simbolo di integrità e determinazione».

«La sua vita - ha proseguito - ci ricorda quanto sia importante restare saldi nei propri ideali, anche quando farlo comporta sacrifici. Portare il suo ricordo all’interno del Parlamento Europeo è un gesto di giustizia storica, ma anche un invito per noi giovani a non cedere all’indifferenza e a riscoprire il valore dell’impegno politico come espressione autentica di libertà».

Un messaggio condiviso anche da Laura Commodo, presidente di Gioventù Nazionale Lecco, che ha sottolineato: «Sergio Ramelli è stato assassinato a causa delle sue idee, vittima di un odio politico che, ancora oggi, troppo spesso viene ignorato o persino giustificato. Ma ricordarlo non significa solo fare memoria: significa indicare un esempio».

«Sergio - ha aggiunto - rappresenta per noi giovani un modello di coraggio, coerenza e passione civile. Un ragazzo che non si è mai tirato indietro di fronte all’ingiustizia, che ha scelto di interessarsi alla politica non per convenienza, ma per convinzione. È questo l’insegnamento che vogliamo raccogliere e trasmettere».

«L’iniziativa promossa dal gruppo Ecr al Parlamento Europeo - ha concluso - va esattamente in questa direzione. Un sentito ringraziamento al capodelegazione on. Carlo Fidanza e all’on. Paolo Inselvini per aver offerto la possibilità di vivere un’esperienza formativa nelle istituzioni europee e, al tempo stesso, di rendere omaggio a una figura che continua a parlare al presente».

Nella foto-galleria: l'iniziativa di Gioventù Nazionale per ricordare Sergio Ramelli

22 maggio 2025