Invia articolo Stampa articolo
Sicurezza del Lario, arrivano 80mila euro

Lecco (Lècch) - La Regione Lombardia ha stanziato 242.000 euro per Autorità bacino lacuali e comuni rivieraschi allo scopo di garantire i servizi di vigilanza e soccorso. Sul Lario arrivano 80.000 euro.

Uno stanziamento di 242.000 euro per garantire la sicurezza dei laghi della Lombardia: lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucente.

Si tratta di finanziamenti di attività per garantire i servizi di vigilanza, intervento e soccorso ai fini della sicurezza della navigazione sui bacini lacuali regionali.

Le risorse, stanziate annualmente, sono erogate dalla Regione Lombardia alle Autorità di bacino lacuali e ai comuni rivieraschi dei laghi Maggiore, Ceresio, Como, Iseo, Garda.

Questa la ripartizione delle risorse ai 5 bacini lacuali della Lombardia: Lario 80.000 euro; Garda 47.000; Maggiore 40.000 euro; Iseo 40.000 euro; Ceresio 35.000 euro.

«La Regione Lombardia - sottolinea Lucente - dimostra ancora una volta il proprio sostegno ai laghi del territorio. Quest’anno abbiamo incrementato le risorse a disposizione di 23.000 euro rispetto al 2023».

«Il nostro obiettivo - prosegue - è permettere ai residenti e ai turisti di godere in piena tranquillità e sicurezza delle bellezze dei nostri laghi. Si tratta di vere e proprie perle ambientali e turistiche che meritano di essere ulteriormente valorizzate. Fondamentali i servizi di vigilanza, intervento e soccorso».

Nella foto, soccorritori lacustri in esercitazione

21 maggio 2025