Lecco, la costituzione poetata dagli alunni
Lecco (Lècch) – Ci mancavano i bimbi in veste di poeti costituzionali: 5 alunni della scuola primaria Pietro Scola di Lecco sono arrivati in finale al concorso di poesia Riccardo Zelioli, quest'anno dedicato ai princìpi costituzionali di solidarietà e uguaglianza.
L'11° concorso di poesia Riccardo Zelioli, organizzato dall'associazione culturale LetteLariaMente, ha coinvolto le scuole primarie della provincia di Lecco.
I bambini partecipanti hanno dovuto riferirsi alla costituzione italiana per quanto riguarda i princìpi di solidarietà e uguaglianza, ed esprimere tali concetti attraverso la poesia. I concorrenti sono stati suddivisi nelle fasce d'età 6-8 e 9-11 anni.
Domenica 11 maggio, durante la cerimonia di premiazione svoltasi al teatro "Fabrizio de André" di Mandello del Lario, nell'ambito di “Yeah! Festival del libro per ragazzi”, sono stati annunciati i 40 finalisti le cui poesie saranno pubblicate nell'Antologia del Concorso.
Tra questi, con grande orgoglio, cinque alunni della Pietro Scola hanno visto i propri componimenti selezionati: Matilde, Giorgia, Chiara, Vittoria e Daniele. Insieme a loro a ritirare il certificato le insegnanti Marta e Chiara, che hanno seguito e supportato gli alunni in questo percorso creativo.
«Siamo estremamente orgogliosi dei nostri alunni – ha detto la coordinatrice Marta Frizzi – Sono stati capaci di affrontare un tema dalla grande importanza sociale con la spensieratezza e la positività che contraddistingue il bambino. E una delle missioni educative della scuola è proprio questa: stimolare il bambino alla sensibilità e al pensiero fin dalla scuola primaria».
Nella foto: i finalisti
14 maggio 2025