Invia articolo Stampa articolo
Gli ex pozzi Vismara annessi all’acquedotto

Casatenovo (Casàa) - Gli ex pozzi Vismara di Casatenovo diventeranno parte della rete dell’acquedotto comunale. L'intervento di Lario Reti Holding da 1,7 milioni di euro, ulteriore passo nella lotta alla siccità, con la valorizzazione delle risorse idriche locali.

Lario Reti Holding, in seguito all’acquisizione di due pozzi situati all’interno della ex proprietà Vismara nel comune di Casatenovo, avvenuta nel 2018, dà ora il via ai lavori per l’adeguamento e il collegamento alla rete di distribuzione comunale.

Questo intervento mira a corroborare le risorse della rete esistente e rappresenta un passo fondamentale per migliorare l’approvvigionamento idrico nella zona, riducendo la dipendenza dal Brianteo, il principale acquedotto della provincia di Lecco, e garantendo una maggiore resilienza di fronte ai problemi di siccità.

Tra le principali attività in programma troviamo la riqualificazione delle strutture esistenti, inclusa la pulizia delle colonne e dei filtri dei due pozzi, nonché l'installazione di nuove pompe.

Una seconda parte dell'intervento riguarderà la realizzazione di una nuova rete di adduzione e di distribuzione idrica, della lunghezza complessiva di circa 2 km, che comprenderà l’installazione di un impianto di disinfezione a raggi UV.

Questa rete collegherà i pozzi al serbatoio Monteregio, situato anch’esso nel comune di Casatenovo, già oggetto di ampliamenti e potenziamenti tra il 2017 e il 2018 grazie alla costruzione di due nuove vasche.

Per garantire la salvaguardia dei pozzi, tra 2020 e 2021, è stato eseguito il relining della fognatura corrispondente (un metodo di riparazione attraverso il rivestimento delle condotte dall’interno), grazie ad un investimento di 250.000 euro.

L'attuale progetto prevede ulteriori interventi ambientali e di sicurezza, tra cui la riqualificazione delle aree circostanti, il rinnovo dell’impermeabilizzazione e la separazione della rete fognaria nelle zone già interessate dagli scavi per la nuova adduttrice.

Le opere ora in programma, stimate in un investimento complessivo di 1,3 milioni di euro, termineranno indicativamente a fine 2025.

Dopo il necessario e consueto periodo di assestamento del terreno, sono previsti i ripristini definitivi degli asfalti dei tratti di strada interessati e la sistemazione delle aree verdi con la piantumazione di arbusti e la realizzazione di una recinzione per migliorare la sicurezza e l’estetica dell'area.

13 maggio 2025