Invia articolo Stampa articolo
Cremeno, cresce l'utile Bcc (+32%) Ciresa: «Risultato straordinario»

Cremeno (Cremée) - Risultati lusinghieri sono emersi in occasione dell'approvazione del bilancio di esercizio 2024 della Bcc Valsassina da parte dell'assemblea dei soci, svoltasi venerdì presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Lecco. Conseguito un utile netto pari a 9,4 milioni di euro, in crescita del 32% sul 2023.

È proseguito anche per il 2024 il percorso di rafforzamento organizzativo, economico e patrimoniale della Bcc Valsassina.

Con le sue 12 filiali, quasi 3.000 soci e oltre 13 mila clienti, la Bcc Valsassina ha registrato un Cet1 del 54% e un patrimonio netto contabile di oltre 75 milioni di euro, ancora in miglioramento rispetto ai valori ottenuti nel 2023 rispettivamente del 49,3% e di 66 milioni di euro.

Qualità del credito ottima, come dimostra la percentuale di crediti deteriorati netti allo 0,5%.

La fiducia riposta dai soci e dai clienti trova evidenza nella crescita della raccolta complessiva, con masse che hanno raggiunto i 743 milioni di euro, registrando un aumento di 56 milioni di euro, + 8,2% sul 2023; la raccolta diretta è cresciuta del 6,5%, pari a oltre 25 milioni di euro, mentre la raccolta indiretta (amministrata e gestita) è salita del 10,6%, pari a 31 milioni di euro.

Le masse complessivamente intermediate raggiungono quasi i 900 milioni di euro. Anche nel 2024 la Bcc Valsassina ha dato continuità all’azione di sostegno e promozione creditizia verso i territori, generando nuovi impieghi per le famiglie e Pmi pari a 25 milioni di euro.

In coerenza con i principi mutualistici e cooperativi della Banca, nel corso del 2024 sono proseguite le attività a sostegno delle iniziative culturali, sociali ed economiche a favore della comunità di riferimento; nello specifico sono stati erogati quasi 300 mila euro per la realizzazione di progetti educativi, sportivi, culturali e sociali, che nell’ultimo quinquennio complessivamente ammontano a 1,3 milioni di euro, confermando la forte azione di sostegno territoriale da parte della Bcc Valsassina.

Il bilancio della Bcc Valsassina si chiude con un utile netto pari a 9,4 milioni di euro, in crescita del 32% sul 2023; tale risultato è la sintesi di una gestione accorta ed efficiente e di una intensa attività di relazione con la clientela, in grado di coniugare un’offerta completa all’utilizzo di nuove tecnologie per i clienti più evoluti.

Ivana Ciresa, direttrice generale della Bcc Valsassina, ha commentato: «Siamo orgogliosi dello straordinario risultato realizzato dalla nostra Bcc nell’anno passato. Anche il 2024 è stato un anno in cui la Bcc Valsassina ha proseguito il suo impegno verso il territorio di riferimento, anzitutto con il sostegno alle famiglie e alle imprese che ci scelgono ogni giorno, per offrire ai nostri soci e clienti servizi personalizzati e di qualità e, insieme, consolidare il ruolo di riferimento per la comunità».

«Siamo - ha concluso - una banca di prossimità e i numeri del bilancio che abbiamo presentato all’assemblea dei soci confermano questa direzione e la capacità di una crescita equilibrata volta ad assicurare lo sviluppo dei nostri territori».

10 maggio 2025