Invia articolo Stampa articolo
Lecco, visite ai luoghi del beato Serafino

Lecco (Lècch) - In occasione del 9 maggio, festa liturgica del beato Morazzone, parrocchia e associazione a lui dedicata organizza due visite guidate per fare conoscere sempre di più la figura del sacerdote lecchese grande amico del Manzoni e i tesori artistici del rione di Chiuso.

Le visite, condotte dai volontari dell'associazione Amici del Beato Serafino Morazzone, saranno a offerta libera.

Gradita la prenotazione, ma sarà possibile unirsi alla visita anche per i non prenotati, fino a esaurimento posti. Info e prenotazioni alla mail: museobeatoserafino@gmail.com

Due i turni di visita: alle 17.30 oppure alle 18.30. Entrata dal cancello carrabile di via ai Molini.

Il museo del Beato Serafino ha sede nella canonica della chiesa parrocchiale di Chiuso, in via Innominato 2, al piano terra dell'edificio abitato per 49 anni da don Serafino (1747-1822).

Il museo accoglie al suo interno testimonianze della vita di don Serafino, dei suoi rapporti con Alessandro Manzoni e della venerazione successiva di questa esemplare figura di sacerdote ambrosiano.

In serata, presso la chiesa di S. Giovanni Battista detta del Beato Serafino si terranno dalle 20.00 il Rosario e a seguire la S. Messa del patrono della Comunità Pastorale di Chiuso e Maggianico.

La data della festa liturgica del Beato Serafino, scelta con la beatificazione, è l'anniversario dell'ordinazione sacerdotale di don Serafino Morazzone.

Ordinato sacerdote nel 1773 a Milano, don Serafino partì immediatamente per Chiuso, la parrocchia a cui era stato destinato e che non lascerà più per tutti i 49 anni del suo ministero, fino alla sua morte il 13 aprile 1822.

7 maggio 2025