Mandello è in lutto: addio al grande Moioli
Mandello del Lario (Mandèll) - «Arrivederci grande Moioli, hai dato la vita per il canottaggio e per i tuoi ragazzi e per questo te ne saremo sempre grati. Continua a guardarci da lassù! Grazie di tutto Leggenda!».
Con queste parole e con la foto che pubblichiamo qui sopra, la Canottieri Moto Guzzi ha salutato Giuseppe Moioli, morto questa mattina all'età di 97 anni.
Moioli è ricordato per l'oro ai Giochi Olimpici di Londra nel 1948 in 4 senza, ma il suo curriculum sportivo racconta, tra l'altro, di 6 titoli europei e tre presenze olimpiche: dopo l'oro di Londra, sempre nel 4 senza, la semifinale a Helsinki nel 1952 e il quarto posto a Melbourne 1956.
Dopo le grandi imprese sportive personali, Giuseppe Moioli è stato allenatore di campioni e colonna della Canottieri Moto Guzzi. Nato a Mandello del Lario l’8 agosto 1927, era il più anziano campione olimpico italiano ancora in vita.
A Mandello, in concomitanza coi funerali è stato decretato il lutto cittadino, con l’esposizione della bandiera a mezz'asta e la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche, nonchè la chiusura degli uffici comunali.
La camera ardente è stata allestita presso la sala consiliare del Comune di Mandello del Lario a partire dalle ore 14 di oggi e rimarrà aperta continuativamente fino al giorno del funerale, che avrà luogo mercoledì 7 maggio alle ore 14.30 presso la chiesa del Sacro Cuore.
Nella foto, l'immagine pubblicata sulla pagina fb della Canottieri Moto Guzzi in ricordo di Moioli
5 maggio 2025